WRC | Ford e M-Sport presentano la nuova Puma Rally1

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
8 Luglio 2021 - 10:07
Home  »  WRC

Ecco la vettura che rappresenterà l’Ovale Blu nella nuova era ibrida del mondiale rally


In occasione del Goodwood Festival of Speed, Ford e M-Sport hanno presentato la Puma Rally1 che rappresenterà la Casa dell’Ovale Blu nel WRC a partire dal 2022, primo anno della nuova era ibrida del mondiale rally.

La vettura verrà guidata per la prima volta sul leggendario tracciato britannico da Adrien Fourmaux, pilota ufficiale Ford, e da Matthew Wilson, ex pilota della squadra guidata dal padre Malcolm e da Richard Millener. Dopo le quattro giornate di Goodwood inizieranno ufficialmente i test in vista della prossima stagione.

Queste le parole di Malcolm Wilson, patron di M-Sport: “L’introduzione dell’ibrido implica che le vetture saranno più potenti che mai e che allo stesso tempo rifletteranno i motori delle loro controparti stradali. Il passaggio alla Puma dà grande entusiasmo perché il nome ha già un’eredità rallistica, la vettura è stupenda e non vediamo l’ora che sia al via del Montecarlo 2022. Io e M-Sport vogliamo continuare la nostra partnership con Ford ed ottenere grandi risultati in questa nuova ed appassionante epoca”.

La Puma manda quindi in pensione la Fiesta, che nelle versioni WRC e WRC Plus è stata protagonista del mondiale dal 2011 vincendo due titoli piloti e uno costruttori grazie all’apporto di piloti come Sébastien Ogier, Ott Tänak ed Elfyn Evans.

L’eredità sportiva del modello Puma a cui fa riferimento Wilson riguarda il progetto della versione S1600 di inizio anni 2000, vincitore di categoria al Montecarlo 2002 con François Duval.

Questo è invece il commento di Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance: “La competizione è il motore della maggior parte delle innovazioni che appaiono sulle nostre vetture stradali di oggi. La Puma Rally1 porterà il motore ibrido allo stadio definitivo e darà prova di come la tecnologia sia capace di garantire performance eccezionali”.

Immagini: wrc.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)