F1 | GP Francia 2021: le infografiche post gara Pirelli

ComunicatiF1GP FranciaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Redazione P300.it @p300it
21 Giugno 2021 - 17:45
Home  »  ComunicatiF1GP FranciaGran Premi

Segue l’analisi Pirelli per il GP Francia 2021

Leggi il resoconto delle Gara

Leggi la cronaca

Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il Gran Premio di Francia grazie a un’insolita strategia a due soste, passando da P Zero Yellow medium a P Zero White hard e poi nuovamente su medium. Verstappen è stato l’unico pilota nel gruppo di testa a effettuare due soste, dopo aver ripreso il comando della gara un giro prima della bandiera a scacchi.

Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton ha infatti preso la testa della corsa dopo la prima curva, ma quando Verstappen ha effettuato la sua seconda sosta ha scelto di rimanere fuori preferendo una strategia ad una sosta medium-hard, la stessa tattica utilizzata dalla maggior parte dei piloti. L’unico altro pilota, oltre a Verstappen ad aver effettuato due soste è stato infatti Charles Leclerc su Ferrari, che si è classificato 16°.

La maggior parte dei piloti, compresi naturalmente i primi 10 in griglia, ha scelto di partire con pneumatici medium. Sia i piloti Aston Martin che i piloti Alfa Romeo, oltre ad Esteban Ocon per Alpine e a Nikita Mazepin per Haas, sono stati gli unici a partire con pneumatici hard, mentre nessuno ha utilizzato la soft in gara.

I primi otto classificati sono tutti partiti con pneumatici in mescola medium, mentre Sebastian Vettel (Aston Martin) è stato il pilota che si è classificato meglio tra coloro che hanno adottato una strategia di partenza alternativa. Vettel ha fatto uno stint di apertura di 37 giri con pneumatici hard, prima di passare a quelli medium e terminare la gara nono davanti al compagno di team che ha scelto la medesima strategia.

Le temperature sono state notevolmente più fresche rispetto ai due giorni precedenti. La pioggia caduta domenica mattina si è asciugata in tempo per la gara, ma ha pulito la superficie dai residui di gomma. Mentre la temperatura ambiente è rimasta intorno ai 27°, la temperatura della pista è scesa a circa 37°: quasi 15 gradi in meno rispetto alle prove libere e alle qualifiche.

HARD C2: Questa mescola è stata utilizzata per un lungo secondo stint dalla maggior parte dei piloti, oltre che per un primo stint molto lungo da Vettel. Ha permesso ad alcuni piloti di percorrere 37 giri, con Hamilton che l’ha utilizzata per lottare per la vittoria fino alla fine.

MEDIUM C3: Hanno giocato un ruolo chiave nella vittoria di Verstappen, dato che la Red Bull ha deciso di utilizzarli dopo la seconda sosta per lo sprint finale verso la bandiera a scacchi. Anche Lando Norris (McLaren) ha usato questi pneumatici con grande efficacia, facendo un primo stint molto lungo prima di passare alla hard e terminare la corsa al quinto posto.

SOFT C4: Non sono stati utilizzati in gara perché le condizioni, compreso il tracciato più “verde”, hanno privilegiato le mescole più dure rispetto alla P Zero Red soft che, per natura, offre una minore resistenza al graining.

INFOGRAFICHE

PARLA MARIO ISOLA

“Questa gara si è trasformata in una battaglia sul piano della strategia intensa ed emozionante, con una serie di incognite come temperature della pista più fresche, pioggia questa mattina che ha resettato la pista e vento che ha continuato a disturbare i piloti, che hanno avuto un ruolo chiave. Tutti questi aspetti hanno anche contribuito ad aumentare il graining in particolare per l’anteriore sinistra, aspetto che ha giocato un ruolo fondamentale oggi. Di conseguenza, anche se ci si aspettava una sosta, si è creata anche la possibilità di effettuare due soste, scelta decisiva per Red Bull e Max Verstappen. Le strategie a una o a due soste si sono rivelate molto simili, come tutti hanno potuto vedere, e ci è voluto molto impegno per sfruttarle entrambe al meglio. Congratulazioni a Max Verstappen e alla Red Bull per il capolavoro strategico di oggi, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo giro”.

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)