Formula E | Puebla ePrix 2021, Gara 1, Di Grassi: “Vittoria davvero speciale”

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Giugno 2021 - 14:15
Home  »  Formula E

Seguono le dichiarazioni di Lucas Di Grassi, vincitore del primo ePrix di Puebla 2021

Il primo ePrix di Puebla ha visto Lucas Di Grassi tornare a vincere in Formula E dopo più di due anni, rompendo un digiuno che durava dall’ePrix di Berlino 2019.

Scattato dall’ottava posizione, il pilota brasiliano è stato autore di una partenza pulita e cauta, costruendo da lì una solida rimonta iniziata con il sorpasso ai danni di Alexander Sims a 32 minuti dal termine alla prima curva.

La giostra degli Attack Mode lo vede salire in quarta posizione prima di tornare al sesto posto con la sua prima attivazione della potenza extra. L’incidente tra Sims e Jean-Éric Vergne a 24 minuti dal termine, con il francese costretto al ritiro, vede Di Grassi avanzare in quinta posizione, perdendo poi la posizione a vantaggio di Mitch Evans una volta attivato l’Attack Mode per la seconda volta, riuscendo poi rapidamente a tornare davanti al pilota della Jaguar.

L’ingresso della Safety Car a 18 minuti dal termine per l’incidente che ha costretto Sam Bird al ritiro comporta il ricompattamento del gruppo. Di Grassi sale in quarta posizione quando Jake Dennis ha attivato il secondo Attack Mode. A 5 minuti dal termine il brasiliano supera Günther in curva 1 con molta furbizia, sfruttando lo spazio creato da Edoardo Mortara, che davanti a lui ha superato a sua volta il tedesco della BMW.

La rincorsa di Di Grassi continua e a 1:34 dal termine sopravanza Mortara in curva 1 con un sorpasso deciso e pulito, manovra che al giro seguente verrà ripetuta dal suo compagno di squadra in Audi René Rast.

Di Grassi taglia il traguardo in seconda posizione, ma la squalifica di Pascal Wehrlein per un’irregolarità tecnica lo promuove come vincitore dell’ePrix di Puebla, per quella che è la sua prima vittoria stagionale e l’undicesima in carriera in Formula E. Per Di Grassi si tratta anche della terza vittoria in carriera in Messico, dopo i successi a Città del Messico nel 2017 e 2019, portandosi all’11° posto in campionato con 39 punti.

Lucas Di Grassi ha commentato così la sua vittoria: “Questa vittoria è davvero speciale. Oggi abbiamo finalmente dimostrato che la nostra Audi e-tron FE07 è una vettura vincente. Il fatto di poter festeggiare insieme a René al secondo posto e a tutta la squadra lo rende ancora più bello. Ora siamo tornati nella lotta per il titolo e daremo tutto per renderla emozionante fino all’ultima gara”.

Fonte: Media center Audi

Immagini: Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)