F1 | GP Azerbaijan 2021: la gara di Yuki Tsunoda (AlphaTauri), settimo

Analisi GaraF1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Valentino Lui
10 Giugno 2021 - 11:00
Home  »  Analisi GaraF1

Segue l’analisi del GP Azerbaijan 2021 di F1 di Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese del team AlphaTauri ha chiuso settimo sotto la bandiera a scacchi

GP Azerbaijan 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Partenza non molto efficace per il giapponese che viene sopravanzato da Alonso e si deve accodare alla Alpine numero 14. Nonostante i ripetuti tentativi di riprendersi la posizione sullo spagnolo, Tsunoda non è in grado di sopravanzarlo fino al rientro ai box dell’asturiano. Aspettando a rientrare a sua volta, l’Alpha Tauri riesce a calcolare bene il distacco per permettergli di restargli davanti una volta rientrato in pista. Con le coperture Dure, il giapponese riesce a tenere a distanza Norris alle sue spalle e rimane abbastanza vicino a Stroll pronto a prendersi la posizione alla sosta del canadese. In realtà, il pilota della Aston Martin rimane vittima del cedimento dello pneumatico posteriore sinistro e Tsunoda, dopo aver evitato parecchi detriti può salire in 7a piazza.

Difesosi bene da Norris alla ripartenza dopo la Safety Car guadagna un altro posto grazie al ritiro di Verstappen e alla seconda partenza in griglia scatta dalla 6a casella. Anche in questo caso, Tsunoda non ha un grande spunto e nonostante una strenua difesa è costretto a lasciare strada all’inglese della McLaren e anche ad Alonso che lo sorprende con un attacco tra le curve 5 e 6 anche se la frenata sbagliata da Hamilton alla prima curva gli consente di perdere una sola posizione in totale. Nell’ultima tornata si riavvicina molto allo spagnolo della Alpine ma non è in grado di sopravanzarlo prima del traguardo. Tsunoda ottiene comunque il suo miglior risultato in carriera dopo il 9° posto in Bahrain e consente all’Alpha Tauri di portare entrambe le vetture in zona punti come non accadeva dal Gran Premio di Russia 2020 con Kvyat e Gasly rispettivamente 8° e 9°.

Immagine di copertina: Twitter / Alphatauri

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)