WEC | 1812 km del Qatar 2024: prima giornata di prologo terminata, le Jota volano, Ferrari insegue, Toyota molto dietro

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
27 Febbraio 2024 - 01:05
Home  »  WEC

Si è conclusa la prima giornata di test ufficiali in Qatar, con Jota che si piazza davanti, seguita da Ferrari.

In Qatar è terminata la seconda sessione di test, e con lei la prima giornata di prologo del WEC 2024. Sebbene siano solo test, oltretutto in vista di una gara difficile ed in una pista sconosciuta, si sono già viste molte cose interessanti.

Partendo dalle Hypercar, troviamo in testa la Porsche 963 #12 dell’ Hertz Team Jota, che è riuscita a far stampare il miglior tempo sia nella prima sessione che nella seconda. Insegue la Ferrari 499P #50 del team AF Corse, a soli 132 millesimi dalla Jota. Dietro a loro, l’altra Jota, la #38, e in 4° posizione l’altra Ferrari AF Corse, la #51.

Molto bene la Cadillac #2, che chiude in quinta posizione. Nella mischia le altre Porsche, quelle di Penske Motorsport e Proton Competition, la Lamborghini SC63 di Iron Lynx e le due Peugeot.

Toyota sorprende tutti restando molto indietro, solo 13esima e 16esima. C’è da dire però che molto probabilmente il team è sceso in pista in assetto gara, avendo fatto molti tempi costanti e molti giri.

Faticano Alpine e Isotta Fraschini con quest’ultima che, tra i vari problemi che ha avuto sia nella prima sessione che nella seconda, è staccata di ben un secondo dalle Alpine A424, in terzultima e penultima posizione. Bisognerà capire ora se questa poca performance deriva da una vettura ancora in sviluppo, oppure ad un BoP che è risultato abbastanza penalizzante per il team milanese.

In LMGT3 la situazione si prospetta veramente calda, con ben 13 vetture in un solo secondo.

Stampa il miglior tempo la McLaren 720S LMGT3 Evo #59 del team United Autosports, seguiti dalla Ferrari 296 #54 del team Vista AF Corse, staccati di soli sei centesimi, nonostante un piccolo incidente all’inizio della sessione.

Un po’ indietro le BMW e le Porsche, che però pare abbiano provato anche loro più il passo gara che il giro secco. Male le Ford Mustang LMGT3, che svolgono solo 31 e 40 giri, stando ferme nei box per molto tempo a causa di vari problemi.

Termina dunque la prima giornata di Prologo del WEC 2024 in Qatar.
Domani si svolgeranno 2 sessioni, alle 08:00 e alle 12:00 dalla durata di 3 ore ciasciuna.

Ricordiamo che alla quarta sessione prenderà parte solo chi non ha svolto la prima sessione, ovvero tutti tranne le due Jota, la Isotta Fraschini, le due McLaren di United Autosports, le due Lamborghini di iron Lynx e Iron Dames e le due Corvette di TF Sports.

La classifica completa della prima sessione:

La classifica completa della seconda sessione:

Media: Twitter / “Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili”, Porsche Pressroom, FIA WEC

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO