Zeltweg, libere 2, Vettel al top ma i problemi continuano

F1GP AustriaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
19 Giugno 2015 - 15:45
Home  »  F1GP AustriaGran Premi

Seconda sessione in agrodolce per la Ferrari e per Sebastian Vettel sul circuito di Zeltweg: il pilota tedesco, dopo aver percorso soltanto quattro giri in mattinata a causa di problemi al cambio, è stato il più veloce al pomeriggio precedendo di appena 11 millesimi Nico Rosberg, che era stato il più veloce nel primo turno di prove, e di 2 decimi il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen.

Se dal punto di vista prestazionale la prestazione dei ferraristi è stata positiva, non altrettanto si può dire sul fronte dell’affidabilità, visto che anche nella seconda sessione la vettura #5 è stata fermata da problemi al cambio. Nessun particolare problema invece per Kimi Raikkonen, che nelle simulazioni di gara ha girato su tempi non lontani da quelli delle due Mercedes.

Quinto tempo per Lewis Hamilton a mezzo secondo da Vettel e alle spalle anche di Pastor Maldonado, la cui Lotus sembra avere le carte in regola per replicare il buon risultato di Montreal; quest’impressione è confermata anche dal settimo posto di Romain Grosjean a 6 decimi da Vettel. Segnali positivi vengono anche dalla Force India che ha piazzato Hulkenberg e Perez al sesto e decimo posto.

Ottavo posto per Max Verstappen, il migliore tra i piloti con motore Renault, a 7 decimi da Vettel; l’olandese ha preceduto di tre decimi Sainz e Kvyat, che hanno chiuso le prove all’11° e 12° posto, mentre Daniel Ricciardo è stato relegato al 17° posto.

16° e 18° tempo per le due McLaren di Alonso e Button, che ancora una volta sono state rallentate da problemi tecnici. L’unica nota positiva è che il bi-campione del mondo ha ottenuto il proprio miglior tempo con le gomme soft e non con le supersoft, ma la consolazione è relativa se si pensa che il distacco che lo separa da Massa e Bottas è di cinque e otto decimi.

Proprio ad Alonso è stata inflitta una penalità di 20 posizioni sullo schieramento di partenza perché sulla sua vettura sono stati montati un quinto motore termico, un quinto turbocompressore e un quinto MGU-H. Qualora non riuscisse a scontare tutte le posizioni di penalità previste, lo spagnolo non dovrà solamente partire ultimo, ma sarà anche costretto ad effettuare un drive-through o uno stop&go ad inizio gara.

L’appuntamento è per domani con le prove libere 3 (ore 11:00) e le qualifiche (ore 14:00); proprio per domani le previsioni meteo mettono pioggia, il che potrebbe stravolgere completamente i valori in campo.

CH3e9nCW8AAPalW.jpg large

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI