WTCC Suzuka: Michelisz vince gara-1, Müller è campione

WTCC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Gardenal
22 Settembre 2013 - 10:00
Home  »  WTCC

Norbert Michelisz ha confermato in gara-1 quanto di buono fatto in qualifica e ha conquistato senza particolari difficoltà la vittoria in Gara-1, precedendo sul traguardo la Chevrolet del team Bamboo di Alex MacDowall e le due del team RML di Yvan Müller e Tom Chilton. Con questo risultato il pilota alsaziano ha conquistato con largo anticipo il suo quarto titolo di campione del mondo turismo, anche se forse oggi le cose sono state fin troppo facili per lui: Gabriele Tarquini, l’unico pilota che poteva ancora infastidirlo in ottica iridata e che avrebbe dovuto recuperare almeno 10 punti su di lui nella prima gara, ha infatti perso 5 giri ai box per riparare la sua Honda ufficiale, afflitta da dei problemi tecnici, e non ha quindi raccolto nemmeno un punto.

Alla partenza Michelisz e MacDowall hanno mantenuto le prime due posizioni sullo schieramento mentre al terzo posto si è issato Monteiro, autore di uno scatto particolarmente felice; Müller ha confermato la quarta posizione mentre Chilton è scivolato in quinta. Al termine del primo giro Monteiro ha commesso un piccolo errore finendo largo alla penultima curva, quella che raccorda la serie delle S con il rettilineo dei box, perdendo ben 5 posizioni. Michelisz ha così chiuso saldamente al comando il primo giro seguito da MacDowall, Müller, Chilton, Tarquini, Oriola, Nash e Monteiro.

Terminato il primo giro nelle prime 4 posizioni non è più successo nulla di rilevante: Michelisz ha proseguito indisturbato la sua cavalcata solitaria verso la vittoria, mentre Müller ha pressato da vicino MacDowall per tutta la gara, senza tuttavia dare mai l’impressione di provare un vero attacco nei confronti del pilota del team Bamboo.

La gara è risultata decisamente più interessante nelle posizioni di rincalzo: al quarto giro Oriola ha tentato di conquistare la quinta posizione ai danni di Tarquini alla seconda curva, “bussando” al posteriore del pilota della Honda; l’abruzzese ha però resistito bene e Oriola ha perso quei decimi di secondo che hanno consentito a James Nash di sorpassarlo. Il contatto con la Honda probabilmente ha leggermente danneggiato la Chevrolet del team Tuenti del giovane pilota spagnolo, che da quel momento non è più riuscito a tenere il ritmo dei due piloti davanti a lui e ha cominciato a far da tappo a Monteiro.

Tra il 18° e il 19° giro si è consumato il dramma sportivo della squadra ufficiale Honda: dapprima Monteiro, nel tentativo di superare Oriola, è finito addosso alle gomme sistemate all’interno del cordolo della penultima curva, mentre il giro successivo Tarquini ha vistosamente rallentato a causa di un problema tecnico. Entrambi sono così rientrati ai box al termine del 19° giro: Monteiro è sceso dalla macchina e si è ritirato, mentre Tarquini è riuscito a riprendere la via della pista e ad effettuare qualche giro per verificare che tutto fosse a posto per Gara-2. Pepe Oriola è stato poi penalizzato con un drive through per l’incidente, ma lo spagnolo non ha nemmeno scontato la penalità in quanto, dopo essere rientrato ai box, ha parcheggiato la Chevrolet all’esterno del suo garage e si è ritirato.

Con Oriola e le Honda fuori gioco, Nash ha guadagnato la quinta posizione davanti a Thompson, molto abile negli ultimi giri a difendersi dagli attacchi di Coronel e Huff; all’inizio del terzultimo giro Huff è riuscito a superare proprio Coronel all’esterno della curva 1, guadagnando la settima posizione. Thompson, Huff, Coronel, Basseng, Monje, Bennani e Izawa sono arrivati in volata sul traguardo, ma non ci sono stati ulteriori cambiamenti nella classifica.

Norbert Michelisz ha così colto la sua prima vittoria stagionale davanti a MacDowall, Müller e Chilton. Di seguito la classifica completa completa di gara-1.

1Norbert MicheliszHonda Civic26 giri in 23:58.613
2Alex MacDowallChevrolet Cruze+4.832
3Yvan MüllerChevrolet Cruze+5.149
4Tom ChiltonChevrolet Cruze+5.422
5James NashChevrolet Cruze+14.377
6James ThompsonLada Granta+25.611
7Robert HuffSeat Leon+25.786
8Tom CoronelBMW 320+25.940
9Marc BassengSeat Leon+26.247
10Fernando MonjeSeat Leon+26.534
11Mehdi BennaniBMW 320+26.747
12Takuya IzawaHonda Civic+27.062
13Darryl O’YoungBMW 320+28.805
14Charles NgBMW 320+34.138
15Mikhail KozlovskiyLada Granta+36.211
16Rene MunnichSeat Leon+36.280
17Yukinori TaniguchiBMW 320+36.985
18Hiroki YoshimotoChevrolet Cruze+44.883
19Masaki KanoBMW 320+48.667
20Jeronimo BadaracoChevrolet Cruze+52.433
21Filipe de SouzaChevrolet Cruze-1 giro
22Kin Veng NgChevrolet Cruze-1 giro
23Ka Lok MakBMW 320-1 giro
24Henry HoBMW 320-2 giri
25Pepe OriolaChevrolet Cruze-5 giri (Rit.)
26Tom BoardmanSeat Leon-5 giri (Rit.)
27Gabriele TarquiniHonda Civic-5 giri (Rit.)
28Tiago MonteiroHonda Civic-7 giri (Rit.)
29Stefano D’AsteBMW 320-7 giri

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO