WTCC Suzuka: Coronel vince, Müller subito fuori

WTCC Suzuka: Coronel vince, Müller subito fuori
di 22 settembre 2013, 11:35

Tom Coronel ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale in Gara-2 a Suzuka dopo una lunga battaglia con Mehdi Bennani, scattato dalla pole. Coronel ha pressato per oltre metà gara il pilota marocchino prima di riuscire a scavalcarlo all'inizio del 17° giro, all'interno della curva 2; dietro al duo BMW si sono piazzati Monteiro e Tarquini con le due Honda ufficiali, seguiti da Nash e Chilton. Subito fuori il neocampione del mondo Yvan Müller, che ha percorso solamente pochi metri a causa di un incidente con la Honda di Norbert Michelisz, vincitore in gara-1.

Al via si sono involate le due BMW di Bennani e Coronel che hanno conquistato le prime due posizioni seguiti a ruota da Tarquini, Monteiro, Oriola, Nash, Chilton e Ng. A centro gruppo, come detto, Michelisz e Müller sono entrati in collisione e sono stati costretti al ritiro. L'alsaziano ha parcheggiato la sua Chevrolet al fianco del guard-rail all'esterno del rettilineo di partenza e i commissari, non particolarmente veloci oggi, hanno impiegato ben 8 giri per rimuovere la vettura incidentata. Nei primi 8 giri non si è registrato quindi alcun tentativo significativo di attacco proprio a causa della presenza delle bandiere gialle sul rettilineo di partenza, il punto più favorevole per tentare dei sorpassi.

Dopo la rimozione della vettura di Müller, Coronel ha cominciato a incalzare il rivale, tentando per più volte l'attacco e riuscendo infine a sorpassarlo al 17° giro con una manovra molto pulita all'interno della curva 2, involandosi verso la vittoria. Nonostante corressero sul circuito di casa, le due Honda di Tarquini e Monteiro non sono riuscite minimamente a impensierire le BMW nel corso della gara: l'unica nota di rilievo è stata il sorpasso del pilota portoghese ai danni del compagno di squadra nella serie delle S dietro ai box. All'uscita dell'ultima curva dell'ultimo giro Monteiro ha vistosamente rallentato, probabilmente a causa di un guasto, ma è comunque riuscito a mantenere la terza posizione.

Dietro ai due piloti della Honda si sono classificati Nash e Chilton, autori di una gara regolare, senza particolari acuti; i due hanno recuperato una posizione a testa dopo l'uscita di pista di Pepe Oriola, andato largo alla prima curva. Il giovane spagnolo è stato ancora una volta autore di una brutta prestazione: oltre all'errore in curva 1, il pilota della Chevrolet è anche scattato troppo presto al via, ed è stato per questo penalizzato con un drive through; come accaduto in gara-1, tuttavia, lo spagnolo non ha scontato la sanzione ed ha preferito ritirarsi, probabilmente anche per via di alcuni problemi alla sua Chevrolet dopo gli incidenti in gara-1. Oltre a Oriola, anche il russo Kozlovskiy è stato autore di una partenza anticipata ed è stato di conseguenza penalizzato.

Ng e Huff hanno chiuso in settima e ottava posizione, dopo essere stati in lotta per gran parte della gara: Huff è riuscito a superare il pilota di Hong Kong nel corso del 13° giro, proprio mentre Oriola stava rientrando in pista dopo l'uscita di pista, ma è stato beffato dal pilota del team di Engstler proprio all'ultima tornata. Il giro conclusivo è stato fatale anche a James Thompson che, dopo aver difeso molto bene la sua nona posizione dagli attacchi dei piloti alle sue spalle, è stato superato proprio sul finale da Basseng, d'Aste e O'Young, che hanno chiuso così in nona, decima e undicesima posizione.

Coronel è passato quindi per primo sotto il traguardo seguito da Bennani, Monteiro, Tarquini, Nash e Chilton. Nella classifica del campionato non ci sono grandi cambiamenti: Müller e Tarquini conservano le prime due posizioni mentre Chilton e Nash salgono in terza e quarta, approfittando dell'assenza a Suzuka di Michel Nykjaer. Nel Trofeo Indipendenti Nash conquista la leadership del campionato con 150 punti seguito da Nykjaer a 134 e MacDowall a 118.

Il prossimo appuntamento con il mondiale turismo è fissato per il weekend del 3 novembre sul circuito di Shanghai.

Di seguito la classifica completa di gara-2

1 Tom Coronel BMW 320 26 giri in 23:56.929
2 Mehdi Bennani BMW 320 +2.259
3 Tiago Monteiro Honda Civic +9.935
4 Gabriele Tarquini Honda Civic +10.732
5 James Nash Chevrolet Cruze +11.438
6 Tom Chilton Chevrolet Cruze +11.802
7 Charles Ng BMW 320 +13.762
8 Rob Huff Seat Leon +14.088
9 Marc Basseng Seat Leon +23.300
10 Stefano D'Aste BMW 320 +23.564
11 Darryl O'Young BMW 320 +23.753
12 James Thompson Lada Granta +23.780
13 Alex MacDowall Chevrolet Cruze +24.249
14 Fernando Monje Seat Leon +24.497
15 Rene Munnich Seat Leon +24.736
16 Masaki Kano BMW 320 +26.576
17 Yukinori Taniguchi BMW 320 +36.768
18 Jeronimo Badaraco Chevrolet Cruze +54.197
19 Mikhail Kozlovskiy Lada Granta -1 giro
20 Kin Veng Ng Chevrolet Cruze -1 giro
21 Henry Ho BMW 320 -3 giri
22 Takuya Izawa Honda Civic -7 giri
Rit. Tom Boardman Seat Leon 16 giri
Rit. Hiroki Yoshimoto Chevrolet Cruze 14 giri
Rit. Pepe Oriola Chevrolet Cruze 13 giri
Rit. Ka Lok Mak BMW 320 10 giri
Rit. Norbert Michelisz Honda Civic 1 giro
Rit. Filipe de Souza Chevrolet Cruze 1 giro
Rit. Yvan Müller Chevrolet Cruze 0 giri

Classifica del campionato piloti dopo 20 gare (su 24)

1 Yvan Muller 360
2 Gabriele Tarquini 211
3 Tom Chilton 183
4 James Nash 181
5 Michel Nykjaer 180
6 Norbert Michelisz 156
7 Rob Huff 153
8 Tom Coronel 143
9 Pepe Oriola 127
10 Tiago Monteiro 117
11 Alex MacDowall 104
12 Mehdi Bennani 80
13 Marc Basseng 45
14 James Thompson 37
15 José Maria Lopez 35
16 Stefano d'Aste 16
17 Fredy Barth 15
18 Charles Ng 7
19 Darryl O'Young 7
20 Hugo Valente 4
21 Franz Engstler 4
22 Fernando Monje 1
Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.