WTCC, Macao: Dal caos spunta Huff

WTCC
Tempo di lettura: 6 minuti
di Andrea Gardenal
17 Novembre 2013 - 11:00
Home  »  WTCC

Confusione, caos, tanti sorpassi e tanti, tanti incidenti: questa la sintesi della seconda gara del mondiale Turismo a Macao, l’ultima stagionale. Alla fine l’ha spuntata Rob Huff che, alla sua ultima gara con la Seat, ha vinto una gara condizionata da ben due bandiere rosse; Pepe Oriola e Tom Coronel completano il podio davanti alle due Chevrolet-Bamboo di Nash e MacDowall e al campione del mondo Muller.

La prima bandiera rossa è uscita pochi secondi dopo la partenza: alla prima curva dopo il traguardo, la Reservoir, una collisione tra Chilton e Michelisz ha portato ad una carambola che ha visto coinvolta una decina di vetture; di queste ben 7 (quelle di Michelisz, Bennani, D’Aste, Valente, Boardman, Calko e Kozlovskiy) non sono potute ripartire a causa dei danni subiti nella collisione.

Al secondo via, dato con partenza lanciata con la griglia di partenza originale, Coronel ha preso il comando seguito da Thompson, Chilton, Nash e Huff. Nel corso del primo giro dopo la ripartenza, il terzo effettivo di gara, Muller ha toccato le gomme di protezione all’esterno della curva 4 nel tentativo di superare Monteiro; il portoghese è entrato ai box al termine del giro con la sospensione posteriore sinistra danneggiata, mentre Muller ha potuto continuare regolarmente la corsa pur perdendo un paio di posizioni.

Al 5° giro è avvenuto il secondo episodio controverso della giornata: Chilton ha parcheggiato la vettura nella zona di Faraway Hill, fermato da dei problemi al motore, ma è stato violentemente tamponato da Eurico de Jesus che si è intraversato in mezzo alla pista ostruendo parte della carreggiata; inevitabile l’ingresso della Safety Car. Alcuni piloti non hanno però rispettato le bandiere gialle, sono arrivati nella zona dell’incidente a grande velocità e hanno provocato una seconda carambola che ha costretto il direttore di corsa ad esporre nuovamente la bandiera rossa; tra i piloti coinvolti nell’incidente, Charles Ng, Michael Soong e Joseph Rosa-Merszei non sono potuti ripartire.

Alla terza ripartenza Coronel si è involato al comando davanti a Thompson, Nash, Huff e Oriola, ma il pilota della Seat è riuscito a passare prima Nash, in pieno rettilineo e poi Thompson, alla staccata dell’Hotel Lisboa, nei secondi successivi alla ripartenza; nello stesso frangente il pilota della Lada è stato superato anche da Nash; alla fine di San Francisco Hill anche Oriola ha provato a superare Thompson, ma i due sono venuti a contatto e Thompson è stato costretto al ritiro; al termine dell’ottavo giro Coronel è quindi passato in prima posizione seguito da Huff, Nash, Oriola, MacDowall, Basseng e Muller; all’inizio del nono, nel lungo tratto rettilineo, Huff ha superato in piena velocità anche il pilota olandese della BMW ed ha preso il comando della gara; negli ultimi due giri di gara Oriola ha superato Nash e Coronel, prendendosi la seconda posizione, mentre Muller ha passato la Seat di Basseng all’ultimo giro, all’uscita della curva dell’Hotel Lisboa.

Sul traguardo è transitato per primo Rob Huff davanti ad Oriola, Coronel, Nash, MacDowall, Muller, Basseng, Engstler e all’ottimo Tarquini, nono all’arrivo, protagonista di una gara-2 molto travagliata dopo la rottura del motore nella mattinata che lo ha obbligato a saltare gara-1; il Cinghio è stato poi costretto a partire dai box in gara-2 perchè i suoi meccanici hanno completato la sostituzione pochi minuti prima del primo via, quando ormai la pit lane era stata chiusa. Dietro al pilota della Honda sono arrivati solamente altri 6 piloti, tutti quanti provenienti da Macao; complessivamente, su 33 vetture partite, solamente 15 hanno visto la bandiera a scacchi.

Cala così il sipario sul Mondiale Turismo 2013, un campionato dominato in lungo e in largo da Yvan Muller che si è aggiudicato il suo quarto titolo mondiale con ben 5 gare d’anticipo, sul circuito di Suzuka; dietro a lui, a quasi 200 punti di ritardo, si è classificato Gabriele Tarquini davanti all’ottimo James Nash, terzo assoluto e primo nel Trofeo Yokohama riservato agli indipendenti; quarto si è classificato Rob Huff, che abdica così dal trono di campione del mondo, davanti a Tom Chilton, Norbert Michelisz e Michel Nykjaer, pilota danese che è stato appiedato dalla NIKA Racing per problemi di budget nonostante gli ottimi risultati; Oriola, Coronel e Monteiro chiudono la top ten iridata.

In ottica 2014, il Mondiale Turismo vedrà ancora una volta 12 appuntamenti per un totale di 24 gare: il campionato inizierà a Marrakech il 6 aprile e terminerà il 16 novembre con le classiche due gare di Macao; escono dal calendario Monza e Porto, sostituite da Le Castellet e Spa. A livello di squadre, la situazione al momento è la seguente: il 2014 vedrà l’ingresso nel mondiale della Citroen con la C-Elysee e con al volante Yvan Muller e Sebastien Loeb, sicuramente la novità più attesa; la Honda ha confermato Tarquini e Monteiro nel team ufficiale e metterà a disposizione due Civic “clienti” alla Zengo Motorsport e al Proteam per Norbert Michelisz e Mehdi Bennani; ai confermati Thompson e Kozlovskiy, la Lada affiancherà l’ormai ex campione del mondo Rob Huff; la Munnich Motorsport, infine, ha già confermato la presenza di Basseng e dello stesso Munnich, i quali però seguiranno un programma parziale in attesa di un ritorno a tempo pieno nel mondiale Turismo nel 2015.

Questa la classifica finale di Gara-1

1R.HuffSeat Leon11 giri in 1:23:32.152
2P.OriolaChevrolet Cruzea 0.723
3T.CoronelBMW 320a 1.173
4J.NashChevrolet Cruzea 2.909
5A.MacDowallChevrolet Cruzea 3.428
6Y.MullerChevrolet Cruzea 4.642
7M.BassengSeat Leona 5.665
8F.EngstlerBMW 320a 18.982
9G.TarquiniHonda Civica 30.963
10H.HoBMW 320a 47.079
11C.Alves DiasChevrolet Lacettia 48.255
12K.V.NgChevrolet Cruzea 58.652
13K.S.LamChevrolet Lacettia 58.921
14K.L.MakBMW 320a 1:00.680
15F.de SouzaChevrolet Cruzea 1:34.078
Rit.J.ThompsonLada Grantaa 4 giri
Rit.Y.TaniguchiChevrolet Cruzea 5 giri
Rit.C.NgBMW 320a 6 giri
Rit.M.SoongSeat Leona 6 giri
Rit.J.Rosa-MerszeiBMW 320a 6 giri
Rit.T.ChiltonChevrolet Cruzea 7 giri
Rit.E.de JesusHonda Accorda 7 giri
Rit.R.MunnichSeat Leona 8 giri
Rit.T.MonteiroHonda Civica 8 giri
Rit.J.BadaracoChevrolet Cruzea 9 giri
Rit.S.D’AsteBMW 320a 10 giri
Rit.K.CalkoSeat Leona 11 giri
Rit.D.O’YoungBMW 320a 11 giri
Rit.M.BennaniBMW 320a 11 giri
Rit.T.BoardmanSeat Leona 11 giri
Rit.H.ValenteSeat Leona 11 giri
Rit.M.KozlovskiyLada Grantaa 11 giri
Rit.N.MicheliszHonda Civica 11 giri

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO