WRX | One-off per Mattias Ekström in Belgio

WRX
One-off per Mattias Ekström in Belgio

Lo svedese correrà con la vettura 2016 con cui si è laureato campione di 23 Aprile 2019, 10:06

Mentre sono in corso i preparativi per rendere la pista di Spa-Francorchamps utilizzabile anche dalle vetture del campionato Rallycross, settimana scorsa è arrivato un annuncio a sorpresa da parte di uno dei protagonisti della stagione 2018, assente ai nastri di partenza di quest’anno. Si parla di Mattias Ekström, campione del mondo 2016 col team EKS di cui è proprietario e che nel 2019 schiera un solo pilota, l’ungherese due volte campione europeo Krisztian Szabo.

Quest’annuncio è arrivato sul profilo Instagram dello svedese, che dice di essersi esaltato nel vedere correre i piloti di Rallycross e di sentire tremendamente la mancanza di questo sport. Ekström ha quindi dichiarato che sarebbe stato uno dei partecipanti all'RXEvent del Benelux, che si correrà per la prima volta sulla storica pista di Spa-Francorchamps, da cui è stato ricavato un tracciato per il Rallycross sfruttando anche le curve Eau Rouge e Raidillon. Tra l’altro lo svedese ha dichiarato che, essendo tutti i posti disponibili sulle vetture in gara già occupati, avrebbe utilizzato l’Audi S1 2016 con cui ha conquistato il suo titolo mondiale, acquistata dal team JC Race Teknik (partecipante anche in RX2). Ci sarà persino un compagno di squadra per l’ex-pilota del DTM, il belga Enzo Ide. Infine è stata indetta una specie di contest parecchio curioso da parte del protagonista della vicenda, che ha invitato i suoi follower a disegnare la livrea della vettura che guiderà.

View this post on Instagram

‼️Back in Business ‼️ After watching the first @fiaworldrx race from the sofa I felt I wanted to do a RX race again. I started to imagine to race in Spa and go thru Eau Rouge sideways with 200km/h. As the 2019 spec cars are all in use I could only think of a comeback with my 2016 world championship winning car that @jcraceteknik has bought. We have agreed that I can race it and they will take care of the service. As you understand this will be a weekend to enjoy for me and hopefully for many more. So far I don’t have a final livery and all partners are not finalised. That’s the reason why I posted the white car that you (and your kids maybe) can give me some ideas what the car could look like. Please post and tag me or send me your proposals via DM and we can create something together. I really look forward to see your ideas. Hope to see many of you in Spa the 11-12 May. #welcome #everybody #enjoy #pleasure #worldrx #gohardorgohome

A post shared by M a t t i a s E k s t r ö m (@mattiasekstromracing) on

Mercoledì scorso sono comparsi i nomi di Ekström e Ide nella entry list, per cui è ufficiale la loro presenza nella gara belga contro i vari Bakkerud, Doran, Timmy e Kevin Hansen. Saranno ventuno gli iscritti all'RXEvent del Benelux.

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com


Condividi