WRC | Hayden Paddon sulla terza Ford in Finlandia

WRC
Hayden Paddon sulla terza Ford in Finlandia

Il neozelandese affiancherà Evans e Suninen, ritrovando John Kennard alle note di 03 Luglio 2019, 22:44

A conferma dell'indiscrezione data dal sito finlandese UrheiluUutiset.com un paio di giorni fa, Hayden Paddon farà il suo ritorno nel WRC in occasione del prossimo Rally di Finlandia, al volante di una Ford ufficiale. Il pilota neozelandese, relegato da Hyundai alle sole corse nazionali in questo 2019, avrà una nuova occasione nel mondiale e tornerà all'interno del team di Malcolm Wilson a distanza di quasi sei anni dal Catalunya 2013, chiuso all'ottavo posto al volante di una Fiesta RS WRC.

Dopo l'annuncio di Craig Breen come terzo pilota Hyundai per il 1000 Laghi 2019, Paddon ha deciso di dare ugualmente caccia ad un volante per una one-off iridata in Finlandia, trovandolo nella squadra britannica che quest'anno sta schierando la sua terza vettura solo a sprazzi. Dopo Pontus Tidemand nei primi due rally della stagione e Gus Greensmith in Portogallo, ora è il turno dell'iridato Produzione del 2011, reduce da un quarto e da un settimo posto nel primo round del Titans Rallycross in Francia.

Per Paddon sarà il decimo Rally di Finlandia, corsa in cui ha ottenuto un quarto posto nel 2018 come miglior risultato. In questa occasione ritroverà anche a livello internazionale il suo storico copilota John Kennard, con cui ha continuato a collaborare nei rally neozelandesi sostituendolo però con Sebastian Marshall dal Rally del Portogallo 2017. Paddon arriverà in Finlandia con una sola giornata di test sulle spalle, che si terrà tra pochi giorni.

"Sia io che John siamo molto felici di tornare, specie perché è stato molto difficile stare a guardare da fuori", ha detto Paddon. "M-Sport mi ha dato un piacevole benvenuto nonostante l'accordo sia stato raggiunto in pochissimo tempo, questo mi dà confidenza nel fatto che possiamo lavorare bene insieme per raggiungere un buon risultato in uno dei miei rally preferiti. Ringrazio sentitamente anche Hyundai NZ, che ci ha permesso di cogliere quest'opportunità. Siamo fortunati ad avere un supporto del genere sia in Nuova Zelanda che fuori".

Queste le parole di Richard Millener, team manager di M-Sport: "È bello riavere Hayden nel WRC, non vediamo l'ora di osservare cosa saprà fare sulla Fiesta. Ha vinto già un rally ed è ottimo per noi avere un pilota del suo calibro, perché siamo in cerca di un'altra grande performance. L'accordo è arrivato velocemente, siamo stati capaci di mettere insieme il tutto in breve tempo. Hayden è estremamente determinato e ha le potenzialità per fare una buona performance. Come tutti i fans dei rally, non vedo l'ora di rivedere lui e John nel mondiale".

La rinuncia di Mads Østberg alla terza Citroën C3 ufficiale dovrebbe avere "congelato" a quota 12 il numero delle WRC Plus in gara in Finlandia. Oltre alle 11 vetture ufficiali, Jouni Virtanen guiderà la Ford Fiesta già portata in gara in Svezia da Janne Tuohino.

Immagine copertina: Red Bull

Condividi