WRC Gus Greensmith sulla terza Ford ufficiale in Portogallo

Il giovane britannico disputerà il resto del mondiale 2019 in WRC-2 Pro
WRC | Gus Greensmith sulla terza Ford ufficiale in Portogallo
di 11 Gennaio 2019, 20:03

Ford e M-Sport stanno proseguendo nella definizione del loro programma per il WRC 2019. Dopo avere reso nota la partecipazione di Pontus Tidemand ai rally di Montecarlo e Svezia al volante della terza Fiesta ufficiale, in Portogallo sarà il turno del giovane britannico Gus Greensmith, che debutterà a sua volta in WRC Plus dopo il test svolto lo scorso ottobre in Inghilterra.

22enne con un passato da portiere nelle giovanili del Manchester City, Greensmith si è convertito ai rally nel 2013 debuttando nel mondiale appena un anno dopo, ovviamente in Galles. Nelle ultime due stagioni è stato protagonista della classe WRC-2, con un quarto posto finale nel 2018, e lo sarà anche nel 2019: il resto del campionato venturo infatti vedrà Greensmith impegnato nella WRC-2 Pro al volante della Ford Fiesta R5 ufficiale, già a partire da Montecarlo. Al suo fianco nel ruolo di copilota tornerà Elliott Edmondson, dopo il sesto posto conquistato nella DMACK Cup del 2015.

"Sono fiero di correre per il team Ford M-Sport in WRC-2 Pro e ancora più fiero di fare il mio debutto sulla terza WRC ufficiale nel Rally del Portogallo", ha detto Greensmith. "Questo sarà inevitabilmente il momento più importante della mia stagione, è un sogno che diventa realtà".

Per quanto concerne invece Tidemand, si è diffusa oggi una voce secondo cui lo svedese potrebbe correre altri sei rally iridati dopo la Svezia con la terza Ford ufficiale. Probabilmente ne sapremo di più domani, in occasione della presentazione ufficiale del mondiale 2019 presso l'Autosport International Show di Birmingham. Alle note dell'iridato WRC-2 del 2017, contrariamente a quanto annunciato qualche settimana fa, non ci sarà Emil Axelsson ma Ola Fløene, dal quale si era separato a metà 2014 quando il copilota norvegese passò al fianco di Andreas Mikkelsen, ai tempi pilota ufficiale Volkswagen.

Nel mondiale cadetto riservato alle vetture ufficiali, Greensmith si alternerà con il polacco Łukasz Pieniązek, proveniente dal team Škoda Printsport. Proprio in Portogallo, nel 2018, Pieniązek ha conquistato i suoi unici punti assoluti nel mondiale rally con un nono posto, mentre in WRC-2 ha chiuso il campionato al quinto posto subito alle spalle del suo nuovo compagno di squadra. Il debutto di Pieniązek con la Fiesta R5 ufficiale avverrà in Svezia.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.