WRC Galles: Tänak allunga a fine tappa, fuori Evans e Suninen

Ogier è l'unica Ford superstite alla giornata di venerdì, quinto. Neuville risale secondo
WRC | Galles: Tänak allunga a fine tappa, fuori Evans e Suninen
di 05 ottobre 2018, 18:41

Ott Tänak ha proseguito nella sua marcia inesorabile anche nel primo giro pomeridiano del Rally del Galles. L'estone della Toyota ha conquistato altre due prove speciali e ha visto dilatarsi notevolmente il suo vantaggio in classifica generale, a causa del doppio kappaò in casa Ford che ha colpito Elfyn Evans e Teemu Suninen. Tänak, che quindi ha lasciato definitivamente alle spalle l'incidente nello shakedown di ieri mattina, ha ora 28"8 su Thierry Neuville.

Un giro pomeridiano positivo, per il leader del mondiale. Neuville ha vinto la PS9, che ha concluso la giornata di venerdì, recuperando la seconda posizione della classifica. Sono difatti uscite di scena le Ford Fiesta di Evans e Suninen: il gallese si è fermato prima dell'inizio della PS7 e dunque non ha nemmeno preso parte alle frazioni pomeridiane, il finlandese è stato prima autore di un testacoda nella PS8 e poi è uscito di strada nella PS9 concludendo la sua corsa in un fosso. 

La bagarre per il secondo posto vede ora quattro piloti in dieci secondi. Alle spalle di Neuville si trova Jari-Matti Latvala, che nel corso del pomeriggio è stato ostacolato dalla rottura del parabrezza della sua Toyota, causata da un sasso, distante 2"5. La Yaris si è comunque dimostrata molto valida anche sotto l'acquazzone del pomeriggio e a ribadirlo è stato anche Esapekka Lappi, in recupero dopo il testacoda di stamani e ora quarto a 7"1 da Neuville. Quinto posto per l'unica Ford superstite, che è appunto quella di Sébastien Ogier.

Risolti i problemi al cambio, il cinque volte iridato si è reso protagonista di un giro pomeridiano non molto competitivo ma la lotta per un piazzamento importante anche in questo RAC non è finita. Di certo, anche in questo weekend il francese ha perso l'occasione di guadagnare qualche punto sugli avversari per il titolo grazie al lavoro dei compagni di squadra, che in mattinata si erano comportati molto bene ma ora sono usciti di scena.

La migliore delle Citroën è risalita al sesto posto con Craig Breen, nonostante i problemi di grip che hanno afflitto le C3 per tutta la giornata. Il ritardo dell'irlandese ammonta a 48"8, mentre Mads Østberg è distante ulteriori 20 secondi in ottava piazza. Proprio sul traguardo finale di giornata, il norvegese è stato scavalcato da Hayden Paddon di un paio di secondi: il neozelandese ha risolto in parte i problemi del giro mattutino ma resta lontano dai migliori riferimenti, così come Andreas Mikkelsen che a fine giornata è piuttosto distante anche dalle altre WRC Plus in classifica, avendo 15"9 di ritardo dal connazionale Østberg.

Giornata splendente, al di là del meteo, per Kalle Rovanperä in WRC-2. Il vantaggio del figlio d'arte su Pontus Tidemand è aumentato a 58"6 nel corso del pomeriggio e la Škoda ha ribadito l'autentica dittatura a cui sta sottoponendo il plotone della categoria cadetta in questo momento. Solo 7"7 separano Tidemand e Gus Greensmith, in terza posizione con la Ford, ma l'impressione è che lo svedese sia rimasto ben lontano dal limite della Fabia R5 in questo venerdì piovoso. Quarta piazza per Stéphane Léfèbvre al volante della Citroën, sempre davanti alle Hyundai di Huttunen e Loubet. Una foratura nella PS8 è costata circa tre minuti a Fabio Andolfi, ora 11° in classifica alle spalle di Simone Tempestini, che nella stessa frazione ha perso molto tempo restando fermo a bordo strada.

Invariata anche la situazione della WRC-3, con Tom Williams sempre al comando e in vantaggio di oltre tre minuti e mezzo su Enrico Brazzoli. L'italiano ha staccato Taisko Lario nel pomeriggio e ora ha circa lo stesso vantaggio sul finnico. Giornata conclusa senza problemi anche per Louise Cook, lontana poco meno di due minuti da Lario.

Altre nove prove speciali attendono i piloti del WRC nella giornata di domani. Il primo semaforo verde è fissato per le 9:35 italiane.

Classifica:

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.