WEC | Toyota, Brendon Hartley al posto di Fernando Alonso dalla stagione 2019-2020

WEC
Toyota, Brendon Hartley al posto di Fernando Alonso dalla stagione 2019-2020

L'annuncio direttamente dal sito del team giapponese di 01 Maggio 2019, 15:05

Toyota ha annunciato che Fernando Alonso concluderà il suo lavoro nel programma WEC del team giapponese al termine di questa stagione.

Nel comunicato, pubblicato sul sito ufficiale del team, si legge che il pilota spagnolo, impegnato alla fine di questo mese nell'inseguimento alla 500 miglia di Indianapolis con McLaren, continuerà a far parte della famiglia "esplorando nuove sfide con Toyota Gazoo Racing". Pur non approfondendo, il riferimento non può che essere al test condotto a marzo in Sudafrica a bordo di una Hilux in vista di una futura partecipazione alla Dakar.

Il posto di Alonso nell'abitacolo della TS050 Hybrid sarà rilevato da Brendon Hartley. Il pilota neozelandese, dopo un'esperienza poco proficua in Formula 1 con Toro Rosso nel 2018, tornerà quindi nel mondo Endurance dopo due campionati del mondo ed una 24 ore di Le Mans vinta nel 2017 con Porsche. Hartley effettuerà un primo test a Le Mans il 2 giugno per iniziare il suo lavoro di adattamento nel nuovo team. Il neozelandese, che compirà 30 anni a novembre, debutterà ufficialmente il 1° settembre a Silverstone per l'inizio della stagione 2019-2020 insieme ai compagni Mike Conway, Kamui Kobayashi, José Maria Lopez, Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima. Le line-up di ciascuna TS050 Hybrid verranno comunicate successivamente dal team.

Queste le parole di Brendon Hartley: "Un grande ringraziamento a Toyota Gazoo Racing per avermi offerto questa opportunità. So quanto questo team sia motivato e professionale avendoci corso contro nella mia precedente esperienza nel WEC, quindi sono davvero felice di unirmi al gruppo. Credo di tornare nel WEC da pilota ancora più forte dopo la mia esperienza in Formula 1, e non vedo l'ora di scendere in pista e costruire una forte relazione con il team".

Ecco invece il pensiero di Fernando Alonso: "Sono stato felice di essere parte del team Toyota Gazoo Racing nel WEC ma questo capitolo sta per chiudersi. Vincere Le Mans è uno dei più bei traguardi della mia carriera come parte dell'inseguimento alla Tripla Corona ed io ricorderò sempre questa vittoria, conquistata insieme l'anno scorso. Adesso è il tempo di raccogliere nuove sfide e ci sono diverse opportunità da esplorare sempre all'interno della famiglia Toyota. Auguro a Brendon tutto il meglio per la prossima stagione e voglio ringraziare tutti i membri del team per l'impegno con il quale continuano a lavorare per ottenere successo nel WEC. Abbiamo ancora due gare da disputare nella lotta per la conquista del titolo mondiale e spingerò forte in entrambe. Sarebbe fantastico concludere questa esperienza con la vittoria del campionato insieme al team. Per finire, voglio ringraziare tutti i membri di WEC e ACO per la loro accoglienza e per questa esperienza".


Condividi