WEC | Ford annuncia la sua lineup per il campionato 2016

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Gennaio 2016 - 14:36
Home  »  WEC

In tarda mattinata, Ford ha annunciato i quattro piloti che guideranno la nuova GT nella prossima stagione del WEC. Le due auto, che saranno affidate al team di Chip Ganassi, saranno pilotate da Marino Franchitti, Olivier Pla, Andy Priaulx e Stefan Mücke.

Solamente il primo, fratello minore della leggenda IndyCar Dario, è una conferma per quanto riguarda la Casa statunitense, con la quale ha vinto la 24 Ore di Daytona nel 2014. Pla è reduce dalla fallimentare esperienza del progetto Nissan LMP1, Priaulx era legato a BMW dal lontano 2003 (con la quale ha vinto tre mondiali turismo ed un europeo) e Mücke era stato per qualche stagione pilota di riferimento di Aston Martin.

Il battesimo di fuoco della nuova Ford avverrà nel weekend del 31 gennaio alla 24 Ore di Daytona, che aprirà il campionato statunitense. Già in novembre erano stati definiti i piloti che avrebbero gareggiato negli USA: trattasi di Joey Hand, Dirk Müller (al posto di Billy Johnson, inizialmente prescelto), Ryan Briscoe e Richard Westbrook. A questi, in occasione della 24 Ore di Le Mans si aggiungeranno Sébastien Bourdais e Scott Dixon, mentre a Daytona sarà lo stesso Mücke a gareggiare al posto del neozelandese campione in carica della IndyCar. Ancora da definire, invece, chi affiancherà i piloti del WEC in occasione della kermesse francese.

La prima stagionale del WEC si terrà invece il 17 aprile, con la 6 Ore di Silverstone. Dopo il ritiro ufficiale di Porsche (con l’unica 911 affidata alla Proton Competition con Lietz e Christensen), restano ancora da definire i piloti che guideranno Ferrari e Aston Martin all’interno della categoria GTE-Pro. I rispettivi annunci potrebbero essere dati nel giro di qualche giorno.

Immagine copertina: twitter.com/FordPerformance

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
3 Commenti su “WEC | Ford annuncia la sua lineup per il campionato 2016”
therabbit95 dice:

Griforosso Porsche porterà comunque due 911 ufficiali a Le Mans. Nel 2017 dovrebbe uscire una versione nuova della 911 e con quella ricominceranno a correre anche tutto il WEC. Per quest’anno useranno semplicemente la 911 del 2015 aggiornata secondo i nuovi regolamenti tecnici FIA.

djbill dice:

Griforosso Credo sia in atto una revisione della spesa del programma WEC. Inoltre sia Audi che Porsche a Le Mans non porteranno la terza vettura LMP1.

Griforosso dice:

La Porsche si ritira ? Ma come, aveva la macchina per vincere nella GTe-Pro come accaduto a Le Mans ed ora si ritira ? Preoccupata per la Ferrari 488 GT e della Ford GT ?  Speriamo che non siano queste le ragioni del ritiro ma esclusivamente l’onda lunga dello scandalo Volkswagen.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO