Tombazis: “gli scarichi saranno la chiave per vincere”

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 1 minuto
di Andrea Ettori @AndreaEttori
11 Marzo 2013 - 12:30
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Il capo progettista della Ferrari Nikolas Tombazis ritiene che lo sviluppo del sistema dei gas di scarico potrebbe essere un fattore chiave nella lotta al titolo. Nonostante dallo scorso anno siano vietati sistemi di soffiaggio dei gas di scarico, i team stanno cercando di trovare una soluzione che possa permettere di ritrovare almeno una parte di prestazioni perse con il divieto.

Una soluzione portata dalla Sauber e poi copiata dalla Mclaren a Melbourne 2012 è quella dell’effetto “Coanda” che indirizza i gas caldi verso il diffusore per aumentare la deportanza della vettura. “Io credo che nonostanze ci sia una limitazione in tal senso,sui gas di scarico si può fare ancora molto” dichiara Tombazis. “Ovvio non saremo gli unici a farlo,ma chi troverà il miglior compromesso senza intaccare set-up e lavoro della gomme sarà avvantaggiato”.

Non sarà facile perchè durante i test puoi provare diverse soluzioni con più calma, ma ora che inizieranno le gare avremmo meno tempo per testare nuove compotenti”. Parole importanti da parte del capo progetti Ferrari, a conferma che la scuderia di Maranello tenterà un approccio più aggressivo per la stagione che è alle porte.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven Ven TBC
SPRINT QUALI
SKY: Ven TBC
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI