Un tiratissimo GP di Germania vede la vittoria di Sebastian Vettel, con la Red Bull.
Il tedesco, partito secondo alle spalle di Lewis Hamilton, conquista alla prima curva la prima posizione ai danni dell’inglese, seguito da Mark Webber che a sua volta sorpassa la Mercedes numero 10.
I primi giri vedono il ritiro anticipato di Felipe Massa, per un non meglio precisato problema alla frenata della prima curva sulla sua Ferrari.
Da qui la battaglia delle strategie, con la Ferrari superstite di Fernando Alonso che cerca di approfittare della durata delle gomme medie per guadagnare posizioni durante le soste ai box. Il caldo del Nurburgring, però, riduce proprio la durata delle medie e favorisce la resurrezione della Lotus, che con Grosjean prima e Raikkonen negli ultimi giri tenta di conquistare la gara senza successo.
La gara viene interrotta da una Safety Car a metà gara. La Marussia di Bianchi, lasciata in folle (come da norma) dopo la rottura del motore all’ultima chicane, causa pendenza del tracciato e lentezza dei commissari si muove in retromarcia, attraversando comicamente la pista quasi al passare degli altri piloti. La neutralizzazione favorisce il rientro dei piloti in scia a Sebastian Vettel, che riesce nonostante tutto a resistere a Romain prima e Kimi poi dopo la ripartenza.
Episodio grave poco prima della Safety Car. La ruota posteriore destra di Mark Webber non viene avvitata correttamente (come successo in Cina), si stacca dalla Red Bull lasciata partire erroneamente per poi attraversare la pit lane nella zona meccanici, schivando prima quello della Lotus e colpendo successivamente un operatore TV, che stava registrando voltato di spalle. L’operatore è stato soccorso immediatamente e portato al centro medico. E’ trapelato il messaggio che le sue condizioni sono fortunatamente buone nonostante il trauma subito.
Fernando Alonso termina la sua rimonta al quarto posto, mentre il pole man Hamilton, quinto, giunge a 27 secondi di distacco. Jenson Button salva la Mclaren in sesta posizione, davanti a Mark Webber (rientrato ultimo dopo il problema al pit) e Perez.
Vettel vince così il suo trentesimo Gran Premio, prima volta nella gara di casa.
Il risultato di gara:
Pos | No | Driver | Team | Laps | Time/Retired | Grid | Pts |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 60 | Winner | 2 | 25 |
2 | 7 | Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 60 | +1.0 secs | 4 | 18 |
3 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 60 | +5.8 secs | 5 | 15 |
4 | 3 | Fernando Alonso | Ferrari | 60 | +7.7 secs | 8 | 12 |
5 | 10 | Lewis Hamilton | Mercedes | 60 | +26.9 secs | 1 | 10 |
6 | 5 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 60 | +27.9 secs | 9 | 8 |
7 | 2 | Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 60 | +37.5 secs | 3 | 6 |
8 | 6 | Sergio Perez | McLaren-Mercedes | 60 | +38.3 secs | 13 | 4 |
9 | 9 | Nico Rosberg | Mercedes | 60 | +46.8 secs | 11 | 2 |
10 | 11 | Nico Hulkenberg | Sauber-Ferrari | 60 | +49.8 secs | 10 | 1 |
11 | 14 | Paul di Resta | Force India-Mercedes | 60 | +53.7 secs | 12 | |
12 | 19 | Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 60 | +56.9 secs | 6 | |
13 | 15 | Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 60 | +57.7 secs | 15 | |
14 | 12 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 60 | +60.1 secs | 14 | |
15 | 16 | Pastor Maldonado | Williams-Renault | 60 | +61.9 secs | 18 | |
16 | 17 | Valtteri Bottas | Williams-Renault | 59 | +1 Lap | 17 | |
17 | 20 | Charles Pic | Caterham-Renault | 59 | +1 Lap | 22 | |
18 | 21 | Giedo van der Garde | Caterham-Renault | 59 | +1 Lap | 20 | |
19 | 23 | Max Chilton | Marussia-Cosworth | 59 | +1 Lap | 21 | |
Ret | 18 | Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 22 | +38 Laps | 16 | |
Ret | 22 | Jules Bianchi | Marussia-Cosworth | 21 | +39 Laps | 19 | |
Ret | 4 | Felipe Massa | Ferrari | 3 | +57 Laps | 7 |
Fonte tempi: formula1.com
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Nonostante la strategia la Ferrari non è mai stata in gara.
Ha preso 8″ da Vettel in otto giri, alla prima fermata x cambiare le soft. doveva fare 20 giri con le Medium ma al 13esimo giro Alonso si è ferjayo in crisi di gomme.
Alonso aveva un distacco di 19″ da Vettel quandi è uscita senza motivi valii la SC restando in pista x5 giri senza alcun motivo, la Marussia era abbondantemente furoi pista.
Alla ripartenza sia con gomme Medie nuove ed infine con le Soft nuove Alosno era il più lento del quartetto, con Grosjean e Vettel che per giunta montavano le Medium.
La Ferrari non è mai stat in corsa x il podium e se Webber fosse rimasto in gara Alonso sarebbe arrivato qunto con buina pace di Domenicali che da 4 settimane che promette “guarderemo ai dati” ……ma x fare che?
Ormai il campionato è andato e solo la Lotuspuò contrastareVettel.
L’unica variabile che potrebbe mescklare le cartesonole nuove coperture della Pirelli con struttura2012 e mescole 2013 … una bella rimescolatedi carte.