SBK Previsto per il 2019 il debutto della pista nordirlandese Lake Torrent

Lancio della nuovissima pista previsto già per l’anno venturo di 01 febbraio 2018, 18:14
SBK | Previsto per il 2019 il debutto della pista nordirlandese Lake Torrent

Con un accordo triennale siglato dalla divisione SBK della Dorna e la Manna Developments, la creatrice di questo nuovo circuito, dal 2019 fino al 2021 l’ancora in costruzione Lake Torrent Circuit nell’Irlanda del Nord ospiterà un Gran Premio delle derivate di serie, in accoppiata ovviamente alle classi cadette. La pista è in costruzione a Coalisland, a quaranta minuti di macchina da Belfast, e sarà per la SBK un’occasione più unica che rara per visitare l’Irlanda del Nord, patria ovviamente dell’attuale campione del mondo Jonathan Rea. Ben 163 acri verranno così occupati da un circuito che si spera possa diventare di elevatissimo spessore per le due ruote.

Si hanno già dati concreti sulle dimensioni, la lunghezza e il disegno di questa nuova creazione marchiata Driven International (la “disegnatrice” della pista): 3.6 km la lunghezza di un giro, attraverso dodici curve con cambi d’altitudine fino a 30 metri, con una larghezza della carreggiata dai 12 fino ai 15 metri. La pista, come suggerisce il nome, costeggerà il lago omonimo della cittadina che lo fiancheggia, e assieme al tracciato è già prevista la costruzione di novanta tra attrazioni, negozi e shop di ogni tipo per gli spettatori.

David Henderson della Manna Developments ha aspettative altissime riguardante la pista nordirlandese che proprio la sua azienda sta facendo nascere: “Negli ultimi quindici anni è stato un mio sogno costruire un circuito automobilistico che incorpori la sensazione della strada con la sicurezza di una pista standard internazionale, come anche portare il Campionato del Mondo Superbike in Irlanda del Nord. Dopo aver finalmente identificato la posizione perfetta e ottenuto il permesso di pianificazione per l'evento di corse WorldSBK di quest'anno in Irlanda del Nord, questo sogno è diventato realtà. Opportunità grandi come queste non arrivano spesso, davvero. Questo è un traguardo storico per la città di Coalisland, per la contea di Tyrone e per l'intera Irlanda del Nord, proprio mentre celebriamo la realizzazione della nostra visione per creare un'arena motoristica riconosciuta a livello internazionale che diventerà una sede per competizioni regionali, nazionali e internazionali per molti anni a venire.”

Anche Daniel Carrera, direttore esecutivo della SBK, ha detto la sua: "Siamo lieti di aggiungere l'Irlanda del Nord come destinazione per il campionato mondiale Motul FIM Superbike, il circuito di Lake Torrent è un progetto fantastico che fornirà strutture di alta classe per concorrenti e visitatori. Siamo orgogliosi che i rappresentanti di Manna Developments e Mid Ulster abbiano scelto WorldSBK come il loro principale evento per la promozione internazionale del circuito e della regione. Sappiamo che la corretta gestione di questo tipo di struttura potrebbe fornire alla comunità locale nuove opportunità attraverso il business, la creazione di posti di lavoro, il tempo libero e il turismo. Con la grande tradizione e cultura del motociclismo in Irlanda del Nord, sono certo che questo evento potrebbe diventare un riferimento nel nostro campionato nel prossimo futuro.”

Qui il link che vi porterà direttamente al comunicato ufficiale sul sito SBK, con tanto di dichiarazioni in lingua originale.

Fonte immagine: worldsbk.com

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook per commentare questo e gli altri nostri articoli


-->

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.