SBK Nuovo cambiamento, dal 2019 tre manche a weekend

Lo storico formato della doppia gara SBK verrà rivisitato, aggiungendo una manche sprint
SBK | Nuovo cambiamento, dal 2019 tre manche a weekend
di 11 ottobre 2018, 17:55

Durante la giornata di ieri, in maniera parecchio criptica, il profilo Twitter ufficiale della Superbike aveva preannunciato per quest’oggi l’arrivo di una notizia importante per il 2019, che è puntualmente arrivata dopo l'ora di pranzo. Si tratta di una modifica di cui si è discusso molto nell’ultimo anno e che diventerà realtà ufficialmente dalla gara di Phillip Island per l’apertura della prossima stagione: la terza manche, di una durata più breve nel normale, durante il weekend.

Come ben sappiamo, nel 2016 Dorna ha scelto di anticipare gara-1 al sabato dopo la Superpole, venendo meno a una tradizione quasi trentennale che vedeva le due manche corse una dopo l’altra durante lo stesso giorno; una mossa pensata per concentrare l’attenzione dei fan anche nella prima giornata del fine settimana. Per rispondere anche alle critiche ricevute dalle emittenti televisive sull’avere due corse la domenica, questa sprint race si svolgerà proprio la domenica alle ore 11:00 (orario europeo), mentre alle 14:00 si darà il via a gara-3. Una prima assoluta per la SBK, ma anche un modo per riempire lo spazio lasciato dalla STK1000, giunta alla sua fine proprio quest’anno.

Queste le parole del direttore esecutive del campionato, Daniel Carrera: "Portare una terza 'sprint race' nel formato della SBK per il 2019 è una cosa che avevamo in programma da tanto tempo, quindi siamo lieti di vedere i nostri piani finalmente compiersi. Ci impegniamo a portare entusiasmanti gare ai fan di anno in anno e pensiamo che l'aggiunta di una gara sprint migliorerà l'esperienza WorldSBK per gli appassionati. Stiamo continuando a lavorare sugli aggiustamenti finali e speriamo di portare maggiori dettagli nel prossimo futuro”.

Proprio come detto nell’intervista, la griglia di partenza e il sistema di punteggio per questa gara inserita non sono ancora chiari. Attendiamo sviluppi nel corso di questo weekend argentino a San Juan Villicum.

Fonte immagine: worldsbk.com

 

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.