Nico Rosberg ha vinto il GP di Gran Bretagna 2013, contraddistinto dal ritiro di Sebastian Vettel e l’esplosione di quattro gomme Pirelli nel corso della gara. Quelle di Hamilton, Massa, Vergne e Perez (che aveva già dato ieri).
La gara viene completamente stravolta nelle strategie e nell’andamento dall’esplosione degli pneumatici, che costringono l’entrata della Safety Car e rimescolano la classifica.
Nel delirio generale, la Safety Car entrata per il ritiro di Vettel (che lascia la vettura senza cambio sul rettilineo dei box) regala una gara sprint finale di pochi giri, con Nico Rosberg che approfitta del ritiro del tedesco e va a vincere la seconda gara di stagione. Alle sue spalle Mark Webber, ottimo dopo una pessima partenza, e Fernando Alonso che riesce ad ottenere un podio totalmente fantasioso dopo la qualifica del sabato.
Ottimi anche Hamilton e Massa che, successivamente ai problemi con le gomme, giungono quarto e sesto.
Approfondimenti successivi.
Questo il risultato finale.
Pos | No | Driver | Team | Laps | Time/Retired | Grid | Pts |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 9 | Nico Rosberg | Mercedes | 52 | Winner | 2 | 25 |
2 | 2 | Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 52 | +0.7 secs | 4 | 18 |
3 | 3 | Fernando Alonso | Ferrari | 52 | +7.1 secs | 9 | 15 |
4 | 10 | Lewis Hamilton | Mercedes | 52 | +7.7 secs | 1 | 12 |
5 | 7 | Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 52 | +11.2 secs | 8 | 10 |
6 | 4 | Felipe Massa | Ferrari | 52 | +14.5 secs | 11 | 8 |
7 | 15 | Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 52 | +16.3 secs | 6 | 6 |
8 | 19 | Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 52 | +16.5 secs | 5 | 4 |
9 | 14 | Paul di Resta | Force India-Mercedes | 52 | +17.9 secs | 21 | 2 |
10 | 11 | Nico Hulkenberg | Sauber-Ferrari | 52 | +19.7 secs | 14 | 1 |
11 | 16 | Pastor Maldonado | Williams-Renault | 52 | +21.1 secs | 15 | |
12 | 17 | Valtteri Bottas | Williams-Renault | 52 | +25.0 secs | 16 | |
13 | 5 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 52 | +25.9 secs | 10 | |
14 | 12 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 52 | +26.2 secs | 17 | |
15 | 20 | Charles Pic | Caterham-Renault | 52 | +31.6 secs | 18 | |
16 | 22 | Jules Bianchi | Marussia-Cosworth | 52 | +36.0 secs | 19 | |
17 | 23 | Max Chilton | Marussia-Cosworth | 52 | +67.6 secs | 20 | |
18 | 21 | Giedo van der Garde | Caterham-Renault | 52 | +67.7 secs | 22 | |
19 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 51 | +1 Lap | 7 | |
20 | 6 | Sergio Perez | McLaren-Mercedes | 46 | +6 Laps | 13 | |
Ret | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 41 | +11 Laps | 3 | |
Ret | 18 | Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 35 | +17 Laps | 12 |
fonte tempi: formula1.com
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Credo che con questo gran premio beffa la F1 abbia raggiuno il punto di non ritorno di credibilità e serietà di questa competizione sportiva (?).
Non è possibile correre con la paura che scoppi una gomma. Chi può ripagare Hamilton e Massa che erano in ottima posizione?
Infine 2 SC gestite come vogliono che come al solito favoriscono sempre i primi?
Alonso aveva indivovinato l’ultimo cambio gomme poi rovinato dalla seconda SC.
Vettel ha dominato come anche la RB con una rimonta di superiorità di Webber poi arrivato secondo. Quasi alla fine Vettel ha rotto il cambio lasciando la vettura in posizione pericolosa senza alcun motivo, quindi entrata SC senza un motivo valido, tanto per rimescolare nuovamente le carte di un GP falsato da gomme assurde.
Dopo la sentenza falsa della FIA sul testgate quale autorità potrebbe imporre gomme sicure a tutti i team?
Infine il capitolo Ferrari. A parte il problema gomme la squadra ha perso il bandolo della matassa dello sviluppo della F138. Ormai non ci capiscono + niente come bellamente ha confessato l’ing. Smedley della Ferrari nei microfoni di sky.
Alonso in gara ci ha messo del suo ma il passo di gara rispetto alla RB di Vettel e la Merc di Rosberg era superiore di 1″ e mezzo. Inoltre anche la Ferrari aveva un degrado di gomme superiore alla RB ed anche alla Mercedes.
Non credo che si possa far bene nelle prossime 2 gare troppo ravvicinate.
Secondi me il campionato è andato e solo una rivoluzione sulle gomme che non ci sarà potrebbe rimettere tutto in gioco.
Se fossi in Pirelli lascerei la F1 perchè colpevolmente si è accettato di costruire gomme saponette x accontentare un ottantenne inglese ricco e viziato che ha trasformato la F1 in un circus da fenomeni da baraccone.
Se le cose dovessero continuare così metterei un punto di stop alla mia passione x questo ex sport.
quanto pesa il test Mercedes…