Pirelli e FIA al lavoro per uno standard di pulizia dei tracciati

F1Gran Premi
Tempo di lettura: 1 minuto
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Ottobre 2015 - 17:35
Home  »  F1Gran Premi

Pirelli ha confermto il suo impegno, congiuntamente con la FIA, per migliorare il sistema di pulizia dei tracciati durante in Gran Premi di F1.

Paul Hembery ha fatto intendere che i metodi di pulizia standard dovrebbero evolversi per garantire la sicurezza di piloti (e dei commissari, aggiungiamo noi). Ovviamente la considerazione è seguente a quanto successo al Gran Premio del Belgio, spartiacque della stagione riguardo il caos gomme e sicurezza con gli scoppi delle coperture di Nico Rosberg in prova e Sebastian Vettel in gara.

Ovviamente, non è compito di Pirelli trovare una soluzione definitiva, ma le caratteristiche dei detriti e la loro quantità possono aiutare la FIA ad identificare quei mezzi che potrebbero essere adatti al caso.

L’ideale, secondo Hembery, sarebbe trovare quindi una soluzione all’avanguardia rispetto a scope e scopettoni utilizzati ancora nel 2015 dai commissari impegnati nel Circus. Uno sguardo agli USA non sarebbe male: in Indycar ci sono veri e propri mezzi di pulizia impegnati a sgomberare i tracciati dai detriti durante le Caution.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

2 Commenti su “Pirelli e FIA al lavoro per uno standard di pulizia dei tracciati”
Emulman dice:

cosa useranno per pulire le piste??? idraulico liquido o mastro lindo????

griforosso dice:

Sorprende non poco che si arrivi a prendere delle decisioni come sembra quella descritta nell’articolo solo dopo eventi eclatanti. Non credo che ci sia la necessità per capire queste piccole cose. Io sono Commissario di Percorso e quando faccio servizio nell’ autodromo locale mi sento in dovere, e la Direzione ce lo ricorda giornalmente via radio, di scendere in pista e controllare la pulizia della stessa che si sporca non come nelle gare di F1 o similari, ma molto meno. Eppure…. Se non ricordo male anni fa una squadra di F1 si prese una penalità per aver provveduto alla pulizia della piazzola di pista da dove doveva poi scattare la propria vettura per la gara. Ed io mai ho capito il perché si dovessero penalizzare i Piloti che hanno ottenuto il 2/4/6/8/10cimo ecc… posto facendoli partire nella parte sporca della pista senza poter provvedere ad auna pulizia con le macchine auto-pulitrici. Ma, forse, io non capisco perché sono solo un Appassionato mentre Loro sono gli Esperti. Un saluto a tutti gli Appassionati e sempre VIVA FERRARI

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI