Motomondiale | È morto Carlo Ubbiali, aveva novant’anni

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Giugno 2020 - 16:45
Home  »  MotoGPMotomondiale

A quasi due mesi dalla scomparsa di Stirling Moss, un’altra leggenda del motorsport, stavolta quello a due ruote, ci ha lasciato. Nella giornata di oggi Carlo Ubbiali, pilota bergamasco nato il 22 settembre 1929, è venuto a mancare.

Per chi non è masticasse di storia remota del Motomondiale, l’appellativo più indicato per descrivere Carlo Ubbiali è “leggenda”. Il bergamasco è stato il secondo pilota italiano più titolato nel Circus delle due ruote, alle spalle di Giacomo Agostini e alla pari di Valentino Rossi, nonché al terzo posto di tutti i tempi alle spalle di “Ago” e Ángel Nieto. La “Volpe”, così era soprannominato, ha ottenuto sei titoli mondiali nella 125cc e altri tre nella 250cc, grazie alla sua corporatura piuttosto minuta che lo rendeva perfetto per guidare per queste cilindrate agli albori della serie. Il suo debutto è avvenuto nel 1949 e la sua carriera mondiale è proseguita fino al 1960, anno dove fece addirittura doppietta tra le due categorie; gli era già successo nel 1956 e nel 1959. Tra i suoi record ci sono anche le cinque vittorie nel Tourist Trophy e gli otto centri iridati nel campionato italiano, di cui ben sei nell’ottavo di litro.

Il marchio a cui è stato più legato è sicuramente MV Agusta, di cui si guadagnò la fiducia sin dalle sue prime esperienze nel ’48. Con la Casa varesina ha raggiunto otto dei suoi nove allori nel mondiale, a cui si aggiunge il suo primo titolo nel 1951 con FB Mondial. E’ stato sempre grazie a Ubbiali che, oramai a carriera conclusa, ha presentato a MV un nuovo pilota italiano dal talento cristallino, proprio quel Giacomo Agostini che, ironia della sorte, lo avrebbe persino superato anni dopo, dando vita a una nuova epopea vittoriosa per MV Agusta e per l’Italia.

Ubbiali è stato anche capace di dire basta al successo e alla gloria, nonostante fosse ancora all’apice nell’anno del ritiro. Dall’altra parte c’era il rischio e la paura della morte, paura ancor più dura da affrontare poiché Ubbiali si sposò poco dopo. Ubbiali non lascia solo l’eredità del campione che è stato, ma anche una famiglia, una moglie di nome Mariella e quattro figli, Giovanna, Maurizio, Daniele e Cristina. L’ultimo riconoscimento nel 2019, la Collana d’Oro per meriti sportivi datagli dal CONI.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO