MOTOGP Qatar: pole position per Jorge Lorenzo

MotoGP | Qatar: pole position per Jorge Lorenzo
di 19 marzo 2016, 19:40

Combattuta come sempre, la prima sessione di qualifica della MotoGP 2016 ha visto Jorge Lorenzo staccare il miglior tempo per la 62esima volta nella sua carriera. Il campione del mondo in carica ha preceduto Marc Márquez di 91 millesimi e Maverick Viñales di 95, per l'ennesima prima fila tutta spagnola seppure con tre moto diverse.

Ad una prima linea interamente ispanica risponde una seconda fila tutta italiana, con Andrea Iannone, Valentino Rossi (che proprio oggi ha rinnovato il contratto con Yamaha per altri due anni) e Andrea Dovizioso, ovverosia i protagonisti del podio di dodici mesi fa. Solo la settima piazza per Daniel Pedrosa sulla seconda Honda ufficiale, davanti a Héctor Barberá che si conferma l'autentica sorpresa del weekend.

Nulla da fare, invece, per Danilo Petrucci, che ha gettato la spugna dopo le libere di ieri a causa dell'infortunio alla mano destra. Il ternano tornerà della partita tra due settimane in Argentina.

Prestazione deludente, ancora una volta, per le Aprilia che scatteranno rispettivamente dal 17esimo (Bautista, vittima anche di una scivolata) e dal 20esimo (Bradl) posto in griglia.

Per quanto riguarda la Moto2, pole position per il vincitore del 2015 Jonas Folger davanti a Sam Lowes ed Álex Rins, il quale ha distrutto la sua Kalex del team Pons con una caduta. Buon quinto posto per Franco Morbidelli, mentre Lorenzo Baldassarri ha chiuso settimo. Non giungono però buone notizie da quest'ultimo, per il quale si sospetta la lussazione di entrambe le clavicole a seguito di una scivolata.

Le qualifiche della Moto3 hanno invece parlato italiano grazie a Romano Fenati, alla seconda pole in carriera. Il pilota del team Sky ha preceduto Livio Loi e Brad Binder, anche loro su KTM, ma il sudafricano sarà retrocesso di tre posizioni per avere ostacolato altri piloti (assieme al compagno di squadra Bendsneyder) nel corso della FP3. La prima fila sarà dunque chiusa da Fabio Quartararo. Settima posizione per Niccolò Antonelli, davanti ad Enea Bastianini che eredita appunto l'ottava casella persa da Bendsneyder; Francesco Bagnaia chiuderà la quarta fila, Niccolò Bulega aprirà la quinta.

In mattinata è giunta anche la triste notizia della scomparsa del 49enne pilota tunisino Taoufik Gattouchi, vittima di un incidente durante la gara della Losail 600 Cup (di contorno al weekend iridato) di ieri sera.

L'appuntamento con le gare è per domani sera, a partire dalle ore 16:00 con la Moto3; seguiranno la Moto2 alle 17:20 e la MotoGP alle 19:00.

Classifica MotoGP
Classifica Moto2
Classifica Moto3

Immagine copertina: motogp.com

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.