MOTOGP Qatar: Iannone chiude le libere in testa

MotoGP | Qatar: Iannone chiude le libere in testa
di 18 marzo 2016, 20:02

Una FP3 al cardiopalma ha chiuso il venerdì di Losail, dove la MotoGP 2016 apre i battenti in questo weekend. Andrea Iannone è risultato essere il più veloce al termine di un giro strepitoso nel quale ha usufruito anche di una scia. 1:54.639 è il riferimento stabilito dall'abruzzese, che ha portato la Ducati ufficiale in testa alla classifica.

La notizia di giornata (o meglio, di serata) è che pure le Honda, almeno quelle ufficiali, sembrano essere della partita: Marc Márquez ha concluso al terzo posto, mentre Daniel Pedrosa si è inserito al sesto, ma i distacchi sono davvero contenuti.

In piazza d'onore si è portato Jorge Lorenzo, a 137 millesimi da Iannone, mentre Valentino Rossi ha dimostrato di difettare ancora sul giro secco con il settimo posto assoluto. Bene anche Andrea Dovizioso, quarto davanti a Viñales con la migliore delle Suzuki.

Oltre ai sette già citati, si sono qualificati direttamente per la sessione di qualifica decisiva anche le Ducati clienti di Barberá e Redding e la Yamaha Tech 3 di Pol Espargaró. Quattordicesimo il convalescente Danilo Petrucci, mentre rimangono stabili nelle retrovie le Aprilia di Bautista e Bradl, che hanno preceduto il solo Eugene Laverty.

In Moto2, dopo i due scivoloni di ieri è stato Sam Lowes a staccare il miglior tempo davanti a Thomas Lüthi e al nostro Lorenzo Baldassarri. Quarto posto a sorpresa per il tedesco Schrötter, che ha preceduto Folger ed il campione in carica Zarco.

Italia protagonista anche in Moto3, categoria che ha visto però in testa alla classifica il giovanissimo francese Fabio Quartararo sulla KTM Leopard, davanti a Brad Binder e al protagonista di ieri, Livio Loi. Quarta piazza per Nicolò Bulega davanti a Romano Fenati, Enea Bastianini e Andrea Migno, nei dieci anche Niccolò Antonelli vittima di una scivolata che gli ha causato un leggero dolore alla spalla destra.

Domani sarà giornata di qualifiche, a partire dalle 16:00 italiane con la Moto3.

Aggregata libere MotoGP
Aggregata libere Moto2
Aggregata libere Moto3

Immagine copertina: motogp.com

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.