MOTOGP GP San Marino: sorpresa Pedrosa, vince su Rossi e Lorenzo

di 11 settembre 2016, 15:35 Condividi
MotoGP | GP San Marino: sorpresa Pedrosa, vince su Rossi e Lorenzo

Ci si aspettava la lotta tra le due Yamaha e invece è stata una Honda a conquistare il Gran Premio di San Marino. Anche in questo, la sorpresa è che a vincere sul circuito intitolato a Marco Simoncelli non è Marc Marquez ma Dani Pedrosa, che con una rimonta fantastica stupisce tutti andando a vincere su Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Sulla griglia di partenza Dani Pedrosa è l'unico dei primi a montare la gomma morbida all'anteriore. Può sembrare un rischio, con le Yamaha su gomma media e Marquez addirittura sulla dura.

La partenza vede le Yamaha di Lorenzo e Rossi comandare con Viñales alle spalle. Rossi però balza in breve al comando della corsa davanti al compagno di team e allo spagnolo della Honda. Sembra una gara a tre, con Rossi che guida allungando leggermente su Lorenzo e Marquez.

Dopo metà gara, però, risale da dietro Dani Pedrosa. La gomma morbida funziona alla grande sulla Honda e, uno dopo l'altro, Camomillo a suon di giri veloci si libera del compagno di squadra, di Jorge Lorenzo e, infine, di Valentino Rossi, che a cinque giri dalla fine subisce il sorpasso decisivo. L'italiano cerca di resistere ad un Pedrosa indiavolato ma a un paio di giri dal termine deve desistere accontentandosi della seconda piazza.

Finisce quindi con Pedrosa vittorioso davanti a Rossi, Lorenzo e Marquez. Viñales è quinto davanti ad Andrea Dovizioso e un fenomenale Michele Pirro, alla guida della Ducati ufficiale al posto dello sfortunato Andrea iannone. Pol Espargarò, ottavo, precede Cal Crutchlow e Alvaro Bautista.

In classifica Rossi accorcia leggermente su Marquez, saldamente in testa con 223 punti e 43 di vantaggio sull'italiano. Lorenzo è sempre terzo con 162.

Il risultato di gara e la classifica aggiornata della MotoGP.

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.