MOTOGP GP Malesia, Dovizioso trionfa su Rossi e Lorenzo

Gara bagnata, caduti Marquez, Iannone e Crutchlow di 31 ottobre 2016, 13:45 Condividi
MotoGP | GP Malesia, Dovizioso trionfa su Rossi e Lorenzo

Finalmente Dovizioso! Andrea vince con la Ducati la sua prima gara con la Rossa di Borgo Panigale davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Il primo giro è una serie di sorpassi e controsorpassi al termine dei quali Rossi passa in testa davanti a Dovizioso e Iannone, che all'inizio del secondo giro supera il compagno e a metà giro passa anche Rossi portandosi in testa.

I tre italiani precedono Marquez e Lorenzo, braccato da Cal Crutchlow. Passano tre giri e Rossi tenta di riportarsi in testa un paio di volte, con Iannone che rintuzza gli attacchi con decisione. Dietro, invece, Lorenzo perde la posizione da uno scatenato Crutchlow, che inizia a risalire e dopo il campione 2015 passa anche quello 2016, ossia Marquez, per la quarta posizione. Fantastica, intanto la gara delle Ducati del team Avintia che a 11 giri dal termine sono settima e ottava con Baz e Barberà.

In testa Iannone inizia a faticare promuovendo la costituzione di un gruppetto con Rossi, Dovizioso, Marquez e Crutchlow. Rossi intuisce le difficoltà del pilota della Ducati e lo passa a nove giri dal termine. Iannone riprova a portarsi davanti al termine dello stesso giro ma deve cede prima alla difesa di Rossi e poi, mentre Crutchlow cade, anche al compagno Dovizioso. Nello stesso giro cade anche Marc Marquez lasciando solitari i tre italiani davanti a tutti. Lo spagnolo perde l'anteriore e vola via. Riparte, ma attardato.

Le sorprese non sono finite, perché Rossi e Dovizioso perdono il terzo italiano per strada quando Iannone cade alla staccata della curva 9. Il terzo posto diventa quindi di Jorge Lorenzo, che ha approfitta di tutti i ritiri davanti per guadagnare il gradino più basso del podio.

La gara in testa non è ancora finita, perché a 5 giri dalla fine Rossi va lungo alla frenata della prima curva lasciando aperta la porta a Dovizioso, che prende la testa e non la lascia più fino alla fine.

Dovizioso vince quindi davanti a Rossi e Lorenzo. Fantastico il team Avintia che chiude con Barberà 4° e Baz 5°. Rossi conquista matematicamente il secondo posto in campionato.

Il risultato di gara e la classifica della MotoGP.

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.