MotoGP | GP Giappone, Marquez vince ed è Campione. Dovi 2°, fuori le Yamaha

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Ottobre 2016 - 08:00
Home  »  MotoGP

Marc Marquez è il Campione del Mondo MotoGP 2016. Il pilota spagnolo della Honda vince a Motegi il Gran Premio del Giappone e, approfittando del doppio zero dei piloti Yamaha, pone fine al mondiale conquistandolo matematicamente per la terza volta (quinto totale per lui), dopo il bis 2013/2014, con tre gare di anticipo. Prima Rossi e poi Lorenzo, infatti, pongono fine alle ostilità della stagione autoeliminandosi dalla corsa.

Lorenzo parte forte come sempre, seguito da Marquez e Aleix Espargarò con Rossi quarto. Marquez recupera in fretta la prima posizione, con Rossi che superata la Suzuki si porta alle spalle del compagno di squadra. Il sorpasso arriva pochi giri più tardi, con Lorenzo che sembra non tenere il passo di Marquez. Rossi tenta di avvicinarsi alla Honda ma esagera: cade e getta via le residue (pochissime) speranze di titolo, consegnando a Lorenzo anche la seconda posizione momentanea in campionato.

La giornata nera della Yamaha però non è finita, perché a 4 giri dalla fine, mentre è tallonato da Dovizioso, Lorenzo cade a sua volta consegnando il campionato nelle mani di Marc Marquez, il quale non deve fare altro che portare la sua Honda al traguardo.

Marquez vince gara e titolo, con Dovizioso secondo e Maverick Viñales ottimo terzo.

Campionato quindi chiuso con ancora le gare di Phillip Island, Sepang e Valencia da disputare.

Il risultato di gara e la classifica della MotoGP.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Un Commento su “MotoGP | GP Giappone, Marquez vince ed è Campione. Dovi 2°, fuori le Yamaha”
Luca Cosma dice:
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO