MOTOGP GP Giappone, Marquez vince ed è Campione. Dovi 2°, fuori le Yamaha

di 16 ottobre 2016, 08:00 Condividi
MotoGP | GP Giappone, Marquez vince ed è Campione. Dovi 2°, fuori le Yamaha

Marc Marquez è il Campione del Mondo MotoGP 2016. Il pilota spagnolo della Honda vince a Motegi il Gran Premio del Giappone e, approfittando del doppio zero dei piloti Yamaha, pone fine al mondiale conquistandolo matematicamente per la terza volta (quinto totale per lui), dopo il bis 2013/2014, con tre gare di anticipo. Prima Rossi e poi Lorenzo, infatti, pongono fine alle ostilità della stagione autoeliminandosi dalla corsa.

Lorenzo parte forte come sempre, seguito da Marquez e Aleix Espargarò con Rossi quarto. Marquez recupera in fretta la prima posizione, con Rossi che superata la Suzuki si porta alle spalle del compagno di squadra. Il sorpasso arriva pochi giri più tardi, con Lorenzo che sembra non tenere il passo di Marquez. Rossi tenta di avvicinarsi alla Honda ma esagera: cade e getta via le residue (pochissime) speranze di titolo, consegnando a Lorenzo anche la seconda posizione momentanea in campionato.

La giornata nera della Yamaha però non è finita, perché a 4 giri dalla fine, mentre è tallonato da Dovizioso, Lorenzo cade a sua volta consegnando il campionato nelle mani di Marc Marquez, il quale non deve fare altro che portare la sua Honda al traguardo.

Marquez vince gara e titolo, con Dovizioso secondo e Maverick Viñales ottimo terzo.

Campionato quindi chiuso con ancora le gare di Phillip Island, Sepang e Valencia da disputare.

Il risultato di gara e la classifica della MotoGP.

1 commento

Prendi parte alla discussione
  1. Luca Cosma
    #1 Luca Cosma 16 ottobre, 2016, 11:48

    Mannaggia mannaggia! (Cit.)

    Reply this comment

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.