Moto3 | GP Spagna: Lorenzo Dalla Porta in pole position a Jerez

MOTO3
GP Spagna: Lorenzo Dalla Porta in pole position a Jerez

Quattro italiani nelle prime sei posizioni. Antonelli spreca ed è in seconda fila, Masia 15° di 04 Maggio 2019, 13:45

Il turno di qualifiche della Moto3 a Jerez si è rivelato molto meno tattico e ben più entusiasmante delle previsioni, forse anche per merito della conformazione della pista andalusa. Domani sarà Lorenzo Dalla Porta, pilota del team Leopard Racing, a usufruire della partenza al palo, davanti a due piloti arrivati dalla Q1, Tatsuki Suzuki e Celestino Vietti; il tempo fatto dal poleman è 1:46.011, un decimo sotto alla pole fatta nel 2018 da Jorge Martín. A osservare lo schieramento, si notano parecchie sorprese, come il 15° posto di Jaume Masia in un weekend per ora molto difficile, oppure la terza fila di Aron Canet, impossibilitato a migliorare il tempo a causa di un guasto sulla sua KTM. I due leader del mondiale avranno il loro bel da fare domani mattina per recuperare posizioni.

Durante la Q1, l’esclusione più importante è stata quella dell’ex-leader della classifica Kaito Toba, tra l’altro caduto nell’ultimo minuto della sessione. Tutto secondo i piani invece per il team Bester Capital Dubai, capace di mettere entrambe le moto in Q2 con Masia secondo e Migno terzo. Suzuki è stato il più veloce nella sessione a eliminazione, mentre Celestino Vietti ha strappato il quarto slot per la Q2 soffiandolo di 89 millesimi a Tony Arbolino.

Un sabato molto fruttuoso per gli italiani: oltre alla prima fila occupata per due terzi da azzurri, ci sono anche il quarto posto di Niccolò Antonelli (a cui la pole è sfuggita per una grossa perdita del posteriore in uscita dalla curva Lorenzo) e il quinto di Dennis Foggia, in una giornata ottima per il team Sky VR46. Fenati ha concluso la top ten a mezzo secondo dal #48, nonostante l’utilizzo della scia del poleman per il suo giro veloce, dietro a Marcos Ramirez sulla seconda Honda di Leopard e al rientrante Albert Arenas. Migno 13°.

Qui i risultati della sessione e la griglia di partenza.

Fonte immagine: Twitter / Lorenzo Dalla Porta

Condividi