Moto3 | GP Qatar: pole position per Aron Canet

MOTO3
GP Qatar: pole position per Aron Canet

Lo spagnolo debutta alla grande col team di Biaggi. Dalla Porta seconda, errore strategico del team Snipers di 09 Marzo 2019, 16:40

“Chi ben comincia, è a metà del lavoro”. L’inizio di Aron Canet con il team Sterilgarda di Max Biaggi, già di prim’ordine durante le libere, è stato ancora meglio durante le prove ufficiali valevoli per la pole position, che hanno permesso allo spagnolo di conquistare la quarta partenza al palo in carriera. Dietro di lui scatterà un italiano, Lorenzo Dalla Porta, seguito da uno dei protagonisti più convincenti della Q2, in altre parole Kaito Toba. Il tempo di Canet, 2:05.883, è stato l’unico di queste prove sotto ai 2:06, e lo avvantaggia anche rispetto a Romano Fenati, uno dei favoriti ma penalizzato da un grossolano errore di tempistiche ai box del team Snipers; l’ascolano scatterà 11°, mentre il compagno Arbolino è settimo.

Al primo assaggio della Q1 per la Moto3 si sono qualificati quattro piloti, tra cui Celestino Vietti che ha occupato il primo slot disponibile per la Q2, seguito da McPhee, Ogura e Fernandez. Ci sono stati parecchi giri cancellati per il superamento dei limiti della pista, e anche la caduta di Jaume Masia in curva 2, che partirà 27°. Si sono viste anche strategie di coppia tra compagni di squadra, come tra i piloti Estrella Galicia Lopez e Yamanaka. Fuori anche Marcos Ramirez e Darryn Binder.

Nel turno finale non sono mancati i trenini composti da più piloti, nonostante il netto taglio di presenze nel turno decisivo. A mettersi in testa all’inizio del turno è stato lo Sky Racing Team, con Vietti e Foggia a collaborare per entrare nei primi tre per poi essere scalzati da Fenati e da Toba. Canet, inizialmente ostacolato da Arbolino, si piazza al comando girando sul 2:05.8, ma l’ex-pilota di Estrella Galicia è avvantaggiato dal traffico che rallenta Dalla Porta e McPhee nell’ultimo giro buono. Durante il turno cade Antonelli, in curva 10, ma riuscirà a risalire fino al quinto posto in griglia.

Qui i risultati della Q2 riservata alla Moto3 e la griglia di domani.

Fonte immagine: Twitter / Aron Canet

Condividi