MOTO3 GP Italia: Martín eguaglia il record di Rins, 13esima pole position

Nessun italiano in prima fila, Suzuki e Sasaki alle spalle dello spagnolo
Moto3 | GP Italia: Martín eguaglia il record di Rins, 13esima pole position
di 02 giugno 2018, 13:39

Con la sua 13esima pole position in carriera in Moto3, sul tracciato del Mugello, Jorge Martín ha eguagliato il record di Álex Rins per quanto riguarda le partenze al palo nella classe leggera nata nel 2012. Lo spagnolo del team Gresini non è riuscito a battere il primato della pista di Danny Kent per pochi millesimi, ma quel che più conta è l'ennesimo risultato di prestigio colto su uno dei circuiti storici del Motomondiale. Il giro decisivo per la pole è arrivato proprio sotto la bandiera scacchi, migliorando ulteriormente il crono già segnato a metà turno. 

Sono mancati gli italiani dalla prima fila, dopo un inizio di sessione davvero incoraggiante. Nei secondi decisivi della qualifica, il leader del campionato Marco Bezzecchi non è riuscito a migliorarsi ed è scivolato in quinta posizione, pertanto a posizionarsi al fianco di Martín sono stati i nipponici Tatsuki Suzuki e Ayumu Sasaki con le Honda dei team Sic58 e Petronas. Quarta piazza per Arón Canet, a completare una quaterna di moto dell'Ala Dorata in cima alla classifica.

Due tricolori in seconda fila, con Fabio di Giannantonio sesto alle spalle di Bezzecchi. Il romano del team Gresini è riuscito ad inanellare una buona serie di giri veloci nei primi minuti della qualifica, ma nelle ultime tornate non è riuscito ad alzare l'asticella fallendo l'accesso alle prime tre posizioni. Terzo e ultimo italiano in top ten è Niccolò Antonelli, settimo davanti a Norrodin e Ramírez.

Solo un 14° tempo per Enea Bastianini, che ha preceduto i connazionali Migno, Bulega, Dalla Porta e Arbolino. Nella sicura bagarre per la vittoria di domani, che come ormai consuetudine vedrà una grande quantità di piloti a scambiarsi ripetutamente le posizioni, gli azzurri avranno comunque molto tempo per risalire la classifica. Qualifica deludente per il vincitore di Le Mans Albert Arenas, solo 22°, mentre Manuel Pagliani in veste di wildcard ha portato a casa un 24° posto dopo essere rimasto per molti minuti in top 15.

L'appuntamento con la gara della Moto3 è per domani alle ore 11:00.

Classifica

Immagine copertina: motogp.com

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.