MOTO3 GP Americas: Martín in pole dopo la pioggia

Condizioni meteo in miglioramento durante la sessione, Canet e McPhee in prima fila di 21 aprile 2018, 20:34 Condividi
Moto3 | GP Americas: Martín in pole dopo la pioggia

Il re delle qualifiche della Moto3 è tornato. Jorge Martín ha conquistato la sua prima pole stagionale ad Austin al termine di un turno giocato fino alla bandiera a scacchi, con le condizioni meteorologiche andate migliorando dopo la pioggia caduta fino ai primi minuti della sessione. 2:18.629 il crono ottenuto a tempo scaduto dal pilota spagnolo del team Gresini, mezzo secondo più veloce del leader di campionato Arón Canet. Ad impedire il monopolio Honda in prima fila è stato John McPhee sulla KTM del team CIP, terzo.

Dalla seconda fila iniziano ad emergere anche i nomi italiani, con Fabio di Giannantonio capace di piazzare la zampata per il quinto posto dopo un turno in sordina ed Enea Bastianini buon sesto. Davanti ai due azzurri si è piazzato l'alfiere del team Sic58 Tatsuki Suzuki, che a conti fatti ha mancato la prima fila di appena sette millesimi. Due piloti di casa nostra anche in terza fila, con Dennis Foggia settimo in sella alla KTM del team Sky e il vincitore del Gran Premio d'Argentina, Marco Bezzecchi, nono. Proprio il riminese è stato uno dei primi coraggiosi a staccare tempi di riferimento con le slick, non riuscendo però poi a dare la stoccata su pista totalmente asciutta.

Tra i due italiani in terza fila si è posizionato un altro giapponese, Ayumu Sasaki, mentre la top ten è stata completata da Jaume Masiá. 11° il primo pilota in assoluto ad azzardare gli pneumatici da asciutto, il poleman 2016 Philipp Oettl, che per qualche minuto ha comandato la classifica con vantaggi abnormi (fino a sei secondi) sul resto del gruppo della classe leggera. Come lo stesso Oettl e Bezzecchi, anche Gabriel Rodrigo non è riuscito a difendere la buona posizione conquistata in condizioni miste, terminando solo 12°.

Per quanto riguarda gli altri italiani: 16° Andrea Migno, 17° Lorenzo Dalla Porta, 19° Niccolò Antonelli, 20° Tony Arbolino dopo la pole position argentina, 23° Nicolò Bulega. Protagonista mancato in condizioni incerte è stato anche il malese Adam Norrodin, 25°.

L'appuntamento con il Gran Premio delle Americhe di Moto3 è per domani, alle ore 18:00 italiane.

Classifica

Immagine copertina: motogp.com

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.