Moto2 | GP Germania: Álex Márquez dalla Q1 alla pole

MOTO2
GP Germania: Álex Márquez dalla Q1 alla pole

Il pilota Marc VDS imita il fratello Marc e stampa il tempo migliore. Ottimo Di Giannantonio quarto di 06 Luglio 2019, 16:50

Dopo delle libere difficili Álex Márquez ha rischiato tremendamente di partire lontano nelle retrovie, ma alla fine si è aggiudicato lui il primo posto nelle qualifiche della classe Moto2 al Sachsenring. Il fratello del campione del mondo MotoGP è passato oltre l’ostacolo della Q1 a cui è stato costretto dopo i danni alla moto nella FP2 e dopo una FP3 poco brillante, e non contento ha stampato il miglior tempo in 1:23.585.
Un ottimo risultato anche considerando come molti dei suoi avversari partiranno indietro in griglia.

Tra questi, Thomas Lüthi che scatterà solo 12°. Erano diverse gare che lo svizzero stava costantemente davanti nei turni ma quest’oggi è stato battuto anche dal compagno Marcel Schrötter, in prima fila domani e deciso a fare bene davanti al suo pubblico di casa. Il primo degli italiani è Luca Marini, che scatterà secondo e che a mancato la pole per soli 79 millesimi; è andata molto peggio al compagno di squadra Nicolò Bulega, 16° a sette decimi.

Nel primo turno a eliminazione molti dei volti protagonisti sono riusciti a passare. Oltre Márquez, lo stesso Marini, Navarro e Sam Lowes, ma al contrario dei fratelli dei due plurititolati Navarro e Lowes hanno sofferto il turno della Q2, e partiranno rispettivamente dall’11a e 13a casella. Ha mancato l’ingresso per due decimi il nostro Marco Bezzecchi, alla prima qualifica di livello sufficiente da inizio stagione.

Non è stata la giornata sperata per KTM, con Brad Binder, uno dei favoritissimi del weekend, che ha letteralmente devastato la sua moto in un incidente nella Q2. Il sudafricano partirà addirittura in sesta fila, tra Bulega e Nagashima. La prima KTM, in sesta piazza, è quella di American Racing, guidata da Lecuona davanti al campione del mondo Moto3 Martín.

L’unico che potrebbe infastidire Márquez è Augusto Fernández, quinto a due decimi dal connazionale in questa qualifica. Il #40 sta facendo un lavoro egregio anche in coppia col compagno Baldassarri, con cui ha girato per tutto il turno in cerca del tempo; Balda partirà decimo domani.

Qui i risultati della sessione e la griglia di partenza per domani.

Fonte immagine: motogp.com

Condividi