Lewis Hamilton ha ottenuto, con la Mercedes, la Pole Position del GP di Germania 2013. L’inglese ha concluso il suo miglior giro, alla perfezione, in 1.29.398, lasciando Sebastian Vettel in seconda posizione a poco più di un decimo. Prestazione inaspettata soprattutto dopo le libere tre, in cui Vettel aveva dato un distacco notevole agli avversari mentre proprio Hamilton sembrava in grande difficoltà.
Se da una parte la Mercedes può esultare, dall’altra può recriminare (solo con se stessa) per aver lasciato ai box Nico Rosberg alla fine del Q2, mentre tutti miglioravano, pensando che il tempo ottenuto ad inizio sessione fosse sufficiente per passare alla Q3. Invece il tedesco è rimasto fuori dalla lotta per la prima posizione, e domani partirà dall’undicesima piazza.
Dietro la coppia bollente Hamilton – Vettel, partiranno Mark Webber con la seconda Red Bull e Kimi Raikkonen con un Lotus finalmente in forma sul giro singolo. Occhio al finlandese in ottica gara.
Dopo Romain Grosjean, quinto con l’altra Lotus a confermare le buone prestazioni della squadra di Boullier, e un ancora ottimo Daniel Ricciardo in sesta posizione con la Toro Rosso, abbiamo le due Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso. I due piloti di Maranello, in accordo con la squadra, hanno optato per girare in Q3 con gomme medie in ottica gara. Strategia diversa rispetto alle dirette concorrenti, che vedremo se pagherà domani pomeriggio.
A chiudere la top ten Jenson Button, che tiene su la baracca in Mclaren, e Nico Hulkenberg con la prima Sauber.
Per domani si aspetta caldo e temperature ancora più alte di oggi.
In Q1 OUT Bottas (Williams), Maldonado (Williams), Pic (Caterham), Bianchi (Marussia), Van Der Garde (Caterham), Chilton (Marussia).
In Q2 OUT Rosberg (Mercedes), Di Resta (Force India), Perez (Mclaren), Gutierrez (Sauber), Sutil (Force India), Vergne (Toro Rosso).
Gara domani alle 14.
Sul nostro forum commentiamo le qualifiche a questo indirizzo.
Questi i tempi delle qualifiche:
Pos | No | Driver | Team | Q1 | Q2 | Q3 | Laps |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 10 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:31.131 | 1:30.152 | 1:29.398 | 14 |
2 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 1:31.269 | 1:29.992 | 1:29.501 | 14 |
3 | 2 | Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 1:31.428 | 1:30.217 | 1:29.608 | 14 |
4 | 7 | Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 1:30.676 | 1:29.852 | 1:29.892 | 15 |
5 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 1:31.242 | 1:30.005 | 1:29.959 | 16 |
6 | 19 | Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 1:31.081 | 1:30.223 | 1:30.528 | 16 |
7 | 4 | Felipe Massa | Ferrari | 1:30.547 | 1:29.825 | 1:31.126 | 17 |
8 | 3 | Fernando Alonso | Ferrari | 1:30.709 | 1:29.962 | 1:31.209 | 15 |
9 | 5 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 1:31.181 | 1:30.269 | 16 | |
10 | 11 | Nico Hulkenberg | Sauber-Ferrari | 1:31.132 | 1:30.231 | 13 | |
11 | 9 | Nico Rosberg | Mercedes | 1:31.322 | 1:30.326 | 10 | |
12 | 14 | Paul di Resta | Force India-Mercedes | 1:31.322 | 1:30.697 | 18 | |
13 | 6 | Sergio Perez | McLaren-Mercedes | 1:31.498 | 1:30.933 | 16 | |
14 | 12 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 1:31.681 | 1:31.010 | 17 | |
15 | 15 | Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 1:31.320 | 1:31.010 | 15 | |
16 | 18 | Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 1:31.629 | 1:31.104 | 12 | |
17 | 17 | Valtteri Bottas | Williams-Renault | 1:31.693 | 8 | ||
18 | 16 | Pastor Maldonado | Williams-Renault | 1:31.707 | 6 | ||
19 | 20 | Charles Pic | Caterham-Renault | 1:32.937 | 8 | ||
20 | 22 | Jules Bianchi | Marussia-Cosworth | 1:33.063 | 9 | ||
21 | 21 | Giedo van der Garde | Caterham-Renault | 1:33.734 | 8 | ||
22 | 23 | Max Chilton | Marussia-Cosworth | 1:34.098 | 9 |
Fonte tempi: formula1.com
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Se la Ferrari avesse ripetuto i tempi otteneuti nel Q2, in griglia sarebbero stati Massa quarto davanti Kimi e Alonso 6sto. Non male !
Ma hannodeciso l’azzardo di partire con le Medie, incrociamo le dita. Forse si poteva diferrenziare la strategia …. ma il box non ha deciso così.
Speriamo solo che Alonso non prenda 20 secondi prima della prima sosta …. altrimenti tutto va perso.