Alessandro Secchi

SEVEN Lewis ed i complotti, la grande illusione Ferrari

Mancava lui all'appello. È arrivato al netto delle polemiche
Lewis ed i complotti, la grande illusione Ferrari
di 13 maggio 2018, 18:49

Continuo a restare della mia idea: la Ferrari SF71-H non mi dà l'impressione di essere al livello della 70-H. Lo pensavo dopo l'Australia e, questione gomme a parte, non mi attendevo altro nella prima gara non stravolta da Safety o Virtual Safety Car. Soprattutto, attendevo di capire quando il signor Lewis Hamilton avrebbe ricominciato a girare sui suoi passi.

Infatti, a dispetto di una prima posizione in campionato piovutagli in un certo senso sulle spalle, Lewis nelle ultime tre corse era stato ampiamente sotto i suoi standard. Tolta l'Australia, persa proprio per colpa della Safety Car, non aveva reso a dovere in confronto a Bottas né in Bahrain, né in Cina e tanto meno a Baku, dove ha ereditato la vittoria proprio dal compagno dopo lo scoppio della gomma nel finale. 

In tutto questo la Ferrari è stata mediaticamente insignita del mondiale dall'inizio dell'anno, soprattutto grazie ai sabati nei quali le pole di Vettel hanno dato da pensare che fosse finalmente l'anno buono. Fatto sta che, delle prime quattro corse, l'unica nella quale stava dimostrando una superiorità netta era quella di Baku, segnata dalla iella della Safety Car che, come ha tolto in Azerbaijan, ha dato in Australia. Per il resto, proprio a Melbourne Hamilton era comodamente in testa prima del disastro Haas, in Bahrain si è vinto per il rotto della cuffia su Bottas ed in Cina lo stesso Bottas si era portato in testa dopo il pit e prima della Safety Car pro Red Bull.

Se penso alla scorsa stagione ricordo una Melbourne vinta di forza, una Cina persa per colpa della Safety Car, una Bahrain vinta bene, una Russia con doppietta in qualifica persa in partenza, una Spagna persa sul campo su Hamilton seguita dalla doppietta di Montecarlo. Ecco, ripenso ad un anno fa e per me quella Ferrari, inteso come vettura, era più forte di questa, che non vedo come possibile vincitrice nel Principato.

In questo 2018 mancava all'appello Hamilton: non quello che si chiedeva cosa ci facesse in testa al mondiale due settimane fa ma quello di questi due giorni, ovvero il Lewis davanti a Bottas sempre e comunque. Si può dire che l'inglese sia stato la grande illusione Ferrari di questo inizio di stagione. Ci si è giocati le prime gare contro Bottas senza considerare che non è contro di lui che si deve lottare per il mondiale. Ci si è crogiolati sulle pole position del sabato senza ricordarsi che i punti si fanno alla domenica.

In questi giorni si griderà al complotto delle gomme, indicando la Pirelli come unica inconfutabile colpevole della debacle di Barcellona. Eppure, se Vettel avesse vinto la corsa senza effettuare la disastrosa seconda sosta, con Hamilton ancora dietro al compagno, nessuno avrebbe detto probabilmente nulla. Eppure, se la Pirelli avesse portato le gomme standard e si fosse verificata una situazione come quella di Silverstone 2013, con le esplosioni che ricordiamo e magari con una Ferrari vittima, si griderebbe allo scandalo. Eppure, quando nel 2011 sempre a Silverstone gli scarichi soffianti sono stati bannati one shot, dando così in mano la vittoria alla Rossa, non si parlò di complotto contro la Red Bull ma di "andiamo a vincere il mondiale".

In tutto questo passano in secondo piano i problemi che nel weekend hanno menomato Kimi Raikkonen: come se non esistesse, come se non facesse parte della Ferrari. Intanto, però, sono componenti da cambiare e problemi di affidabilità che dovrebbero essere prioritari nell'analizzare una gara da parte di tutti.

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1 commento

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  1. Lucifero Regazzoni
    #1 Lucifero Regazzoni 15 maggio, 2018, 19:44

    Il tifo, in qualsiasi sport, ha diverse ramificazioni emotive e comprende una miriade di tipologie umane. Ci saranno sempre i cospirazionisti che grideranno al complotto come ci saranno media a far da eco, perché cavalcare l'onda nazionalpopolare genera sempre un buon audience.
    Se non avessero cambiato pneumatici, probabilmente, qualunque scuderia avrebbe avuto problemi di blistering. Se avesse vinto la Ferrari, forse, non ci sarebbero stati scandali. Non saprei dire, non mi interesso di realtà ipotetiche ed alternative.
    Detto questo, il cambiamento di uno strumento sportivo, a campionato in corsa, è sempre una cosa brutta. Credo che la decisione abbia favorito la Mercedes, non penso ci sia stato un lucido disegno per avvantaggiarla, tuttavia, la questione gomme ha inciso. 0,4 millimetri pare poco, ma significa 15° in meno per la temperatura di funzionamento e, ovviamente, la risoluzione dei problemi riscontrati nei test prestagionali.
    Inoltre non sono coperture che le scuderie hanno potuto testare con calma, potendone sperimentare i vari range di lavoro e capendone consumo e finestre di utilizzo. Li hanno ricevuti alla ciaca, dovendoli usare subito. La cosa ha creato un minimo di panico in Ferrari, mi pare evidente, visto già il tentativo di fare la pole con le gomme gialle. La Mercedes invece si è trovata molto bene, Bottas ha potuto perfino terminare il GP senza ulteriori soste.
    Non penso sia solo per le gomme che si è perso a Barcellona. E non so se le frecce d'argento sono riuscite a ribaltare i rapporti di forza che abbiamo visto fin'ora. Il sabato, però, è la prova della qualità di questa monoposto, e del fatto che è migliore di quella dello scorso anno. Poi si vedrà...

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