Le Power Unit 2015 migliorano il suono, ma non sono più rumorose

Le Power Unit 2015 migliorano il suono, ma non sono più rumorose
di 09 febbraio 2015, 15:55

Secondo Marco Canseco, corrispondente e inviato del quotidiano spagnolo Marca, anche le monoposto di F1 di questa stagione non sono affatto più rumorose di quelle dell'anno scorso, per quanto sia migliorato la qualità del suono delle Power Unit.

"Come abbiamo scoperto" ha dichiarato "Il suono dei motori è più chiaro e si sente meglio, ma non sono cambiati i decibel". Le misurazioni sono state fatte da lui con uno strumento apposito, misurazioni che aveva già fatto l'anno scorso a Jerez.

Il "record" di decibel era stato segnato dalla Ferrari di Alonso, con 102 decibel. "Nessuno ha superato quel limite, anche se è vero che la qualità del suono è molto più vicina a quella di un motore da corsa. E non sono mai stati necessari i tappi per attutire il rumore".

"La soglia di dolore è sui 120 decibel, un limite a cui si avvicina nessuna delle monoposto attuali" ha aggiunto Canseco, rivelando che il motore più rumoroso è stato quello Renault (100 db), seguito da Mercedes (97 db), Ferrari (96 db) e Honda (93 db).

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.