La FIA apre il bando per l'ingresso in F1 di un nuovo team

La FIA apre il bando per l'ingresso in F1 di un nuovo team

di 28 Maggio 2015, 22:05

Il team di Gene Haas potrebbe non essere l'unica nuova squadra a debuttare in Formula 1 nei prossimi anni: nella serata di giovedì la FIA ha pubblicato un comunicato sul suo sito col quale annuncia il lancio di un processo per la selezione di una nuova squadra da far entrare nel campionato del mondo di Formula 1 nel 2016 o, al più tardi, nel 2017.

Questo il contenuto del comunicato FIA:

"Tenendo in debito conto il futuro successo e la sostenibilità del Campionato Mondiale di Formula 1, la FIA ha aperto un nuovo processo di selezione al fine di individuare una squadra che possa partecipare al campionato dalla stagione 2016 o 2017.

Le precise modalità con cui si svolgerà il processo di selezione verranno comunicate a tutti coloro che presenteranno la propria candidatura entro e non oltre le ore 17 del 30 giugno 2015; eventuali "ritardatari" verranno presi in considerazione solo a discrezione della FIA.

Tutti i partecipanti verranno attesi da un accurato esame per valutare le possibilità di soddisfare i requisiti richiesti. A puro titolo informativo, i criteri di selezione includeranno:

  • L'abilità tecnica e le risorse della squadra.
  • Le possibilità della squadra di raccogliere e mantenere fondi sufficienti per partecipare con un buon livello di competitività al campionato.
  • L'esperienza e le risorse umane della squadra.
  • Il valore aggiunto che il candidato potrà portare al Campionato

Sempre in via indicativa, la FIA informa che tutte le informazioni richieste le dovranno pervenire entro il 1° settembre 2015; una decisione in tal proposito verrà presa il 30 settembre.

Nel caso in cui nessun candidato risulti idoneo a parere della FIA e del detentore dei diritti commerciali del campionato, non verrà selezionata alcuna squadra."

Condividi