ALTRI MOTORI KTM presenta la 450 versione 2019

Ciclistica e motore rinnovati per la nuova arma della Casa austriaca di 22 maggio 2018, 09:00 Condividi
KTM presenta la 450 versione 2019

Alla presenza della leggenda del motocross Ryan Dungey, KTM ha presentato i suoi nuovi modelli per la nuova stagione 2019. L'attenzione maggiore è stata rivolta soprattutto alla SX-F 450 che a primo impatto ha mostrato subito dei cambiamenti rispetto alla versione attuale.

La KTM SX-F 450 è di gran lunga più leggera delle sue rivali. Tutti i modelli SX presentano un telaio riprogettato per garantire una migliore rigidità, maneggevolezza e stabilità in rettilineo, abbinato a un telaietto posteriore più lungo, una sede perfezionata per il perno dell’asse posteriore nel forcellone e sovrastrutture completamente rinnovate per aumentare l’ergonomia e offrire al pilota maggiore libertà di movimento. Un’estetica inedita con nuove grafiche va a completare la sella dalla forma rinnovata e il nuovo serbatoio. La nuova cassa del filtro offre maggiore protezione al filtro stesso, garantendo un migliore flusso d’aria, mentre gli impianti di scarico sono stati perfezionati sia per i due tempi sia per i quattro tempi; nel complesso ciò contribuisce a una maggiore efficienza nell’erogazione della potenza e a prestazioni superiori.

I nuovi radiatori garantiscono un raffreddamento efficace e si trovano in una posizione migliore ai fini della centralizzazione delle masse, mentre una batteria agli ioni di litio più potente contribuisce a rendere sempre puntuale l’avviamento elettrico e si adatta perfettamente al nuovo cablaggio, rielaborato per ottenere un impianto elettrico compatto. La piastra superiore della forcella è stata modificata per migliorare la maneggevolezza e al contempo si rivela più pratica per agire sulle nuove regolazioni della forcella. Tutti i modelli continuano a vantare straordinari componenti di serie, come i freni Brembo, le sospensioni WP, il manubrio Nekken, gli pneumatici Dunlop e il commutatore della selezione delle mappe motore, del controllo di trazione e del launch control disponibili sulle moto a quattro tempi. Per tutta la gamma sarà infine disponibile un nuovo cavalletto removibile di nuova concezione, che offre una doppia funzione. In sintesi, circa il 60% dei componenti di ciascuna moto è stato rinnovato.

Il motore della nuova 450 vanta una testa SOHC di nuova concezione per ridurre il peso e migliorare la centralizzazione delle masse, un nuovo albero a camme con una fasatura più corta e una superficie migliorata con un guidacatena della distribuzione a basso attrito con rivestimento DLC.

“Pensiamo sempre alla prossima sfida. Questo è senza dubbio lo spirito che ispira KTM. La scorsa stagione i nostri team hanno riscosso un incredibile successo in tutto il mondo, e il merito va al duro lavoro delle persone coinvolte e soprattutto delle equipe R&D sia in Austria, a Mattighofen, sia negli USA. Il successo in gara fa parte dello stimolo che ci assicura di continuare a produrre moto di serie che siano già 'ready to race' appena acquistate”. Questo è il commento di Joachin Sauer, Senior Product Manager Offroad presso KTM.

"Un infaticabile sforzo per pensare a come poter sviluppare le nostre moto ci ha portato alla nuova generazione di modelli KTM SX, presto disponibili sul mercato. Rispetto ai modelli precedenti sono state introdotte alcune modifiche consistenti e la KTM 450 SX-F è il vero pezzo forte, grazie alla sua incredibile maneggevolezza, al suo peso ridotto e al motore potente. Il nostro programma, volto allo sviluppo della nuova generazione di talenti in erba, è supportato da un’intera gamma di modelli che va dalla KTM 50 SX alle moto in grado di gareggiare a livello mondiale. Il nostro obiettivo è chiaro: fissare un nuovo standard di riferimento nel mercato del motocross, creando gli strumenti più precisi per questo scopo, destinati sia agli amatori che ai piloti professionisti ", ha concluso Sauer.

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.