INDYCAR Pole e record della pista per Castroneves

Chevy monopolizza le prime 5 posizioni
Indycar | Pole e record della pista per Castroneves
di 29 aprile 2017, 08:57

Per il secondo anno consecutivo Helio Castroneves ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Phoenix, facendo segnare anche il nuovo record della pista. Il pilota della vettura #3 del team Penske ha conquistato la sua seconda pole position stagionale completando i due giri cronometrati in 37.7538 secondi, alla media di quasi 195 miglia orarie; la migliore di queste tornate, completata in 18.8701 secondi, è stata di due decimi più veloce rispetto al record della pista, fissato l'anno scorso dallo stesso Castroneves. Per il brasiliano si tratta della 49ª pole position in carriera.

Al secondo posto nelle qualifiche di oggi si è piazzato Will Power, che ha pagato un distacco complessivo di quasi due decimi dal proprio compagno di squadra; seguono poi Hildebrand, che sembra aver recuperato al 100% dai postumi dell'incidente di Long Beach, Newgarden e Pagenaud. Questi piloti completano una top-5 interamente marchiata Chevrolet, che per la prima volta dall'inizio dell'anno ha dato dei chiari segnali di superiorità rispetto ai rivali della Honda.

Sesto tempo per Tony Kanaan, a mezzo secondo scarso da Castroneves, che ha preceduto Aleshin, Dixon, Andretti e Bourdais. Tra gli altri bisogna rimarcare la buona prestazione del rookie Ed Jones, sedicesimo a meno di tre decimi dal proprio compagno di squadra nel team Coyne.

Disastrosa invece la prestazione del team Foyt che, nonostante abbia a disposizione lo stesso pacchetto delle vetture che hanno monopolizzato le prime cinque posizioni, ha piazzato le proprie monoposto in 19ª e 20ª posizione. Alle loro spalle partirà il solo Ed Carpenter, vittima di una perdita di carburante nelle libere del mattino che l'ha costretto ad affrontare le qualifiche con pochissimi giri sulle spalle.

Nella notte italiana si erano svolte anche 2 ore di prove libere, i cui risultati hanno rispecchiato quelli delle qualifiche: il miglior tempo era stato ottenuto da Josef Newgarden davanti a JR Hildebrand ed Helio Castroneves. Anche nelle libere la miglior monoposto Honda si era piazzata al sesto posto, in questo caso grazie a Scott Dixon che aveva pagato un distacco di due decimi da Newgarden.

Il Gran Premio di Phoenix prenderà il via questa notte alle 3:30, ora italiana, con trasmissione in diretta dell'evento su Sky Sport 3.

Questi i tempi delle qualifiche e delle prove libere

Immagine di copertina da https://twitter.com/TeamChevy

Condividi