INDYCAR Ecco il nuovo windscreen

Il primo test in pista si svolgerà l'8 febbraio di 02 febbraio 2018, 22:10
Indycar | Ecco il nuovo windscreen

Se la Formula 1 e le altre categorie targate FIA hanno intrapreso la strada di Halo per garantire una maggiore sicurezza alla testa del pilota, la Indycar ha deciso di seguire un percorso differente: per la prima volta sono state mostrate le immagini del windscreen, una sorta di parabrezza che avvolgerà completamente il casco, proteggendo così contro gli impatti di oggetti di dimensioni sia piccole che medio-grandi.

Il windscreen, che da quasi due anni è sotto esame da parte della INDYCAR, verrà implementato e testato per la prima volta l'8 febbraio a Phoenix da Scott Dixon: l'obiettivo sarà verificare che il dispositivo garantisca ai piloti una buona visibilità in tutte le condizioni di luce ovvero in pieno giorno, al tramonto e di notte con le luci artificiali.

Il windscreen sarà costruito in Opticor, un materiale prodotto dalla PPG utilizzato anche per i cupolini dei jet: prove sperimentali hanno mostrato che l'Opticor è più robusto, più leggero e più resistente agli urti rispetto al policarbonato testato in passato. Superata la fase di studio, nei mesi scorsi si sono svolti i primi test in galleria del vento e successivamente quelli al simulatore, entrambi di proprietà della Dallara.

"È stato un processo molto lungo, molto metodico e mirato" ha detto Jay Frye, Presidente della INDYCAR; "Ci siamo sforzati per creare un elemento di sicurezza che sia gradevole esteticamente e che funzioni in ogni condizione: il test servirà proprio a questo. Ogni pezzo che montiamo su una Indy Car deve poter lavorare su differenti tipologie di tracciato e in diverse condizioni di luce. Deve essere versatile".

Frye ha inoltre dichiarato che non è prevista una tabella di marcia che porti all'adozione definitiva del windscreen, tuttavia se è vero che sono previsti nuovi test su altre tipologie di tracciato è difficile pensare che il dispositivo possa essere implementato già nel corso di questa stagione.

Immagine di copertina da indycar.com

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook per commentare questo e gli altri nostri articoli


-->

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.