INDYCAR Castroneves in pole a Long Beach

Dixon ancora secondo, Power nono, Pagenaud ultimo
Indycar | Castroneves in pole a Long Beach
di 09 aprile 2017, 07:32

Per la terza volta consecutiva sarà Helio Castroneves a partire dalla pole position nel Gran Premio di Long Beach: il pilota brasiliano ha fatto registrare il proprio miglior tempo nella Q3 in 1:06.2254, nuovo record della pista che batte di quasi mezzo secondo quello che lui stesso aveva messo a segno l'anno scorso.

Nulla da fare per Scott Dixon, che come a St.Petersburg si è visto sfilare da sotto il naso una pole position che sembrava alla sua portata: il pilota del team Ganassi si è dovuto accontentare della seconda posizione a due decimi dalla pole, dopo che nella Q2 aveva fatto registrare il miglior tempo.

Al di là della pole position di Castroneves, c'è da segnalare la totale assenza del marchio Chevy nella parte alta dello schieramento: in seconda fila si schiereranno Ryan Hunter-Reay e James Hinchcliffe, che hanno confermato le buone prestazioni delle FP3, mentre dalla terza partiranno Alexander Rossi e Graham Rahal. Bisogna sottolineare in particolare la prestazione del californiano del team Andretti-Herta, che per la prima volta nella sua carriera in Indycar ha raggiunto la Q3.

Settimo tempo per Charlie Kimball, che non ha passato la tagliola della Q2 a vantaggio di Hunter-Reay per appena 8 millesimi; al suo fianco partirà Josef Newgarden, mentre dalla quinta fila scatteranno Will Power e Marco Andretti. Tony Kanaan e Sebastien Bourdais chiudono invece il gruppo di piloti ammessi alla Q2.

Chi invece partirà dal fondo del gruppo è Simon Pagenaud: dopo aver conquistato la prima posizione nel suo gruppo al termine della Q1, al francese sono stati tolti i suoi due migliori tempi per aver ostacolato Castroneves. Questo significa che il campione in carica scatterà dalla 21ª posizione sullo schieramento di partenza: un handicap non da poco su una pista dove è molto difficile superare.

Da segnalare in positivo la prestazione del rookie Ed Jones, che questa sera partirà dalla settima fila dopo aver mancato per appena due decimi l'accesso alla seconda fase delle qualifiche.

L'appuntamento con il 43° Gran Premio di Long Beach è per le 22:30 di questa sera: alle 18 inizierà invece la mezz'ora di warm up che precede l'inizio delle ostilità. La gara verrà trasmessa in differita su Sky a partire da mezzanotte.

Questi i tempi delle qualifiche

Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCar

Condividi