INDYCAR Andretti il più veloce nel venerdì di Barber

È di Pagenaud invece il miglior tempo nel turno mattutino
Indycar | Andretti il più veloce nel venerdì di Barber
di 22 aprile 2017, 10:05

Si è svolta ieri la prima giornata di prove libere sul circuito del Barber Motorsports Park, in Alabama, che domenica ospiterà la terza gara del campionato Indycar 2017. Al termine dei 90 minuti di prove, suddivisi in due turni da 45, il più veloce è stato Marco Andretti che ha completato il proprio miglior giro in 1:07.7134, alla media di oltre 122 miglia orarie.

Alle spalle del figlio e nipote d'arte troviamo tre monoposto del team Penske con Power al secondo posto, Pagenaud al terzo e Castroneves al quarto; Scott Dixon chiude la top-5 con un distacco minore di due decimi rispetto al tempo di Andretti.

Nelle prove che si sono tenute nella mattinata il miglior tempo era invece stato registrato da Simon Pagenaud in 1:08.1104, che ha guidato un quartetto interamente composto dai piloti del team Penske: alle spalle del campione Indycar in carica si sono infatti piazzati Newgarden, Power e Castroneves. Newgarden è stato uno dei pochi piloti ad aver girato più velocemente al mattino che non al pomeriggio.

Complessivamente la prima giornata di prove ha messo in luce un certo equilibrio tra Honda e Chevy, con quest'ultima che è finalmente riuscita a piazzare nelle prime posizioni tutti i piloti del team Penske. Hanno invece mostrato maggiori difficoltà le altre due squadre equipaggiate dal motorista americano: se per il team Foyt i problemi sono legati soprattutto allo stato tecnico della squadra, il team di Ed Carpenter sembra pagare soprattutto la scarsa esperienza dei suoi due piloti. Spencer Pigot ha chiuso le prove al 19° posto, il debuttante Zach Veach all'ultimo ad oltre due secondi da Andretti; in mezzo ai due si è piazzato Ed Jones.

Veach, come noto, sostituisce l'infortunato JR Hildebrand, che nei giorni scorsi si è sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico alla mano sinistra a seguito dei postumi dell'incidente con Mikhail Aleshin all'ultimo giro del Gran Premio di Long Beach. Nonostante i tempi non eccezionali, Veach ha comunque portato a termine una buona giornata di prove, con ben 51 giri completati senza aver compiuto particolari errori.

L'ultima sessione di prove libere si svolgerà oggi a partire dalle 18, mentre alle 22:15 inizieranno le qualifiche.

Questi i tempi delle due sessioni di prove di ieri

Immagine di copertina da https://twitter.com/IndyCaronNBCSN

 

Condividi