Indycar 2015, Montoya e Rahal al top nelle libere con lo stesso tempo

di 06 giugno 2015, 09:40 Condividi
Indycar 2015, Montoya e Rahal al top nelle libere con lo stesso tempo

Risultato sorprendente sull'ovale di Fort Worth al termine delle ultime prove libere prima della 600 km di questa notte: Juan Pablo Montoya e Graham Rahal hanno ottenuto a pari merito il miglior tempo in 24.3623 alla media di 215.002 mph, un fatto incredibile se si pensa che in Indycar i tempi vengono presi con la precisione del decimo di millesimo di secondo; ufficialmente la prima posizione è andata al colombiano perché è stato lui il primo ad ottenere quel riferimento cronometrico.

Al di là di tutto il miglior tempo dei primi due non è stato particolarmente buono, se si pensa che nel primo turno di libere Pagenaud aveva girato 13 centesimi più forte ad oltre 216 miglia orarie di media.

Terzo tempo per un sorprendente Gabby Chaves, il migliore tra i rookie, davanti a Tony Kanaan e a Ryan Hunter-Reay, che torna finalmente a farsi vedere tra le posizioni di testa. Alle spalle del pilota del team Andretti altri due piloti del team Penske, con Simon Pagenaud davanti ad Helio Castroneves. Solo undicesimo il poleman Will Power, che ha pagato due decimi al proprio compagno di squadra.

Nono tempo per Scott Dixon, alle spalle anche di Carlos Muñoz, mentre Sebastien Bourdais completa la top-10; il francese, vincitore dell'ultima gara a Detroit, è stato anche il pilota che ha compiuto più giri nell'ultima sessione di libere, 57.

Molto indietro i due piloti del team CFH con Josef Newgarden 17° e Ed Carpenter 22°, davanti al solo Stefano Coletti. Prove deludenti anche per Ryan Briscoe, vincitore in Texas nel 2010, che ha chiuso l'ultimo turno di libere al 19° posto.

L'ultimo appuntamento del weekend con la Indycar è fissato per le 2:50 di questa notte, ora italiana, quando verrà sventolata la bandiera verde per dare il via alla Firestone 600. La gara verrà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 con collegamento a partire dalle 2:45.

Questi i tempi delle ultime libere

Indy09FP2

Foto presa dal sito ufficiale Indycar

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.