Indycar 2015, Filippi davanti a tutti nelle libere 2

Indycar 2015, Filippi davanti a tutti nelle libere 2

di 30 Maggio 2015, 16:40

La seconda e ultima sessione di prove libere per il double header di Detroit si è conclusa con il miglior tempo di Luca Filippi, per la prima volta in questa stagione al top in una sessione di prove del campionato Indycar. Nella mezz'ora conclusiva di prove prima di gara-1, una sorta di warm-up vista l'ora e la durata della sessione, il pilota piemontese del team CFH ha concluso il proprio miglior giro in 1:16.7466, precedendo di pochi centesimi un gruppetto di sudamericani composto da Helio Castroneves, Tony Kanaan e Juan Pablo Montoya, con il brasiliano di Penske che ha perso la leadership nei secondi conclusivi del turno per appena un paio di millesimi di secondo.

Settimo tempo per il poleman di gara-1, Will Power, che ha pagato 37 centesimi a Filippi e ha chiuso alle spalle di Jack Hawksworth, sesto e primo tra i piloti Honda. Ottavo tempo per un redivivo Hunter-Reay che ha preceduto Marco Andretti e Takuma Sato. Ad eccezione di Kanaan, le ultime prove libere di stamattina hanno evidenziato alcune difficoltà per i piloti di Chip Ganassi, con Karam 15° a oltre 7 decimi da Filippi, Kimball 19° e Dixon solamente 22° a quasi 2 secondi, con appena 10 giri all'attivo.

Turno difficile anche per il team di Kevin Kalkhoven e Jimmy Vasser: Stefano Coletti, che ieri pomeriggio ha artigliato un'ottima quarta fila sullo schieramento di partenza, ha chiuso le prove solamente al 17° posto mentre il suo compagno di squadra Bourdais ha fatto segnare il 14° tempo; verso metà turno il francese è stato anche protagonista di un incidente, per fortuna senza conseguenze sul pilota, che ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra. La sua partecipazione alla gara non è però a rischio, visto che prima della bandiera verde c'è tutto il tempo per effettuare le riparazioni del caso.

Tra le novità di questo weekend di Detroit, Conor Daly ha chiuso il turno al 18° posto a poco più di un secondo da Filippi mentre Vautier e Gonzalez, i due piloti di Dale Coyne, hanno fatto segnare rispettivamente il 16° e il 23° tempo.

Quelle appena concluse sono le ultime prove libere del weekend: stasera, verso le 21:50, scatterà gara-1, mentre la giornata di domani sarà interamente dedicata a gara-2, con le qualifiche nella mattinata a partire dalle 17:25 e la gara nel pomeriggio, sempre a partire dalle 21:50. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta in Italia da Sky Sport 2.

Questi i risultati delle libere di oggi

Indy07FP2

Immagine di copertina dall'account Twitter del team CFH

Condividi