Indy 500 2015, Castroneves prima della pioggia

Indy 500 2015, Castroneves prima della pioggia

di 16 Maggio 2015, 18:00

Si è da poco conclusa anche l'ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche della 500 miglia di Indianapolis: protagonista è stato, ancora una volta, il Team Penske, che ha piazzato tutti e quattro i suoi piloti ai primi 5 posti della graduatoria. Il miglior tempo è andato a Helio Castroneves, autore di uno strepitoso 38.5482 alla media di oltre 233 miglia orarie. Secondo posto per JR Hildebrand, di poco al di sotto delle 233 miglia, davanti agli altri tre piloti di Penske con Pagenaud terzo, Power quarto e Montoya quinto, tutti racchiusi in poco più di 3 centesimi di secondo.

Sesto tempo per James Hinchcliffe, primo tra i piloti Honda, davanti a Scott Dixon, Gabby Chaves, Charlie Kimball e Carlos Muñoz, che completa la top-10.

L'ultimo turno di libere, purtroppo, è stato pesantemente condizionato dalla pioggia che prima ha imposto un ritardo di un paio d'ore rispetto all'inizio della sessione (la bandiera verde è stata data all'ora in cui, teoricamente, sarebbe dovuta sventolare la bandiera a scacchi) e poi ha portato il direttore di gara a sospendere il turno per più di mezz'ora. Nella speranza che il meteo per il resto della giornata sia clemente, l'inizio delle qualifiche è al momento fissato per le 12:25 locali, le 18:25 in Italia.

Le prove ufficiali di oggi, è bene ricordarlo, non definiranno la griglia di partenza, ma stabiliranno soltanto quali saranno i 9 piloti che domani si giocheranno la pole position, quali saranno i 21 che si contenderanno le file dalla quarta alla settima e quali invece saranno i 4 che domani scenderanno in pista per primi per contendersi uno dei tre posti disponibili nell'ultima fila dello schieramento.

Questi i tempi dell'ultimo turno di libere prima delle qualifiche

Indy06FP6

Condividi