GP3 | La nuova Formula 3 prende forma

GP3 Series
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Settembre 2017 - 11:52
Home  »  GP3 Series

Dopo la presentazione della nuova F2, avvenuta ieri pomeriggio, a Monza sono emerse anche nuove impressioni riguardanti il futuro della GP3 Series. Già da tempo è noto come la terza categoria della “scala” sia destinata a fondersi con la F3, che attualmente corre a livello europeo e condivide gran parte del calendario con il DTM, ora questo processo sembra essere arrivato ad uno snodo molto importante.

Stando ai progetti della FIA, pubblicati da Motorsport.com, il piano riguardante la nuova F3 prevede una serie internazionale e una regionale e prenderà ufficialmente il via, a detta di Charlie Whiting, nel 2019. Il campionato internazionale andrà a fondersi a tutti gli effetti con la GP3, gareggerà insieme ai Gran Premi di Formula 1 e avrà un tetto massimo di 27 vetture in griglia, suddivise tra nove team. La nuova vettura avrà un costo stimato attorno ai 110.000 euro elettronica compresa, contro i 116.000 euro elettronica esclusa della Dallara F317, e dovrebbe sprigionare circa 300 cavalli (contro i 230 odierni) con 70 chilogrammi di peso in più dovuti all’utilizzo del sistema Halo, che implicherà il rafforzamento di componenti quali monoscocca, cambio, semiasse e freni.

Il campionato provvisoriamente definito “regionale” dovrebbe utilizzare una monoposto analoga a quella della serie internazionale ma più semplificata nell’aerodinamica, nelle sospensioni e negli ammortizzatori. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 75.000 euro e anche la potenza della vettura sarebbe inferiore, attorno ai 280 cavalli. Questo nuovo regolamento tuttavia sembra avere attratto solo gli organizzatori del campionato giapponese, mentre l’Euroformula Open di Jesús Pareja e la F3 Euroseries, che Gerhard Berger si dice già pronto a riesumare a fianco del DTM, dovrebbero restare sui regolamenti attuali.

Da tutto ciò si può comunque dedurre che il design della nuova F3 possa ricalcare quello della serie attuale, a scapito di un modello più simil-GP3.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO