GP3 GP Russia: pole position casalinga per Nikita Mazepin

Pulcini completa la prima fila, solo quinto Hubert
GP3 | GP Russia: pole position casalinga per Nikita Mazepin
di 28 settembre 2018, 17:37

Pole russa per il Gran Premio di Russia della GP3. Per la prima volta quest'anno sarà Nikita Mazepin a scattare dalla pole position in gara-1 dopo un turno di qualifica molto combattuto e giocato sul filo dei millesimi. La ART #3 ha avuto la meglio proprio sotto la bandiera a scacchi con il tempo di 1:52.569 e un'uscita di pista all'ultima curva che potrebbe anche portare a qualche modifica della classifica finale.

Con le prime quattro posizioni in meno di un decimo, si preannunciano due gare alquanto combattute. Prestazione molto efficace per Leonardo Pulcini, secondo a 17 millesimi da Mazepin e in attesa di un responso dei commissari che potrebbe addirittura consegnargli la pole; terzo Callum Ilott, che pareva indirizzato verso i quattro punti ma ha gettato alle ortiche un grande vantaggio su Mazepin nell'ultimissimo settore della pista di Sochi, mentre Giuliano Alesi ha concluso una seconda fila tutta marchiata Ferrari Driver Academy col quarto tempo.

Solo quinto Anthoine Hubert, che domani sarà costretto a rimontare per non perdere troppi punti sul compagno di squadra in pole position. Al suo fianco scatterà un'altra Trident, quella dello statunitense Ryan Tveter, mentre in quarta fila ci saranno la sorpresa Simo Laaksonen e Richard Verschoor, che continua a sfoderare ottime prestazioni con la vettura del team MP Motorsport. 

La top ten è stata completata da Joey Mawson, con la migliore delle Arden, e da Jake Hughes, finito fuoripista alla prima curva all'inizio del giro decisivo. Per il 24enne di Birmingham, quella del 2018 è sempre più una stagione da dimenticare in fretta. Solo 11° Pedro Piquet, davanti a Juan Manuel Correa e al debuttante Sacha Fenestraz, che correrà le ultime due gare di questa stagione sulla Arden #15 al posto di Julien Falchero. 15esima posizione, infine, per David Beckmann dopo le due repentine pole (e vittorie) di Spa-Francorchamps e Monza: per il tedesco della Trident, le qualifiche si sono pure concluse in anticipo a causa della rottura del propulsore.

Alle 9:15 di domani verrà dato il semaforo verde di gara-1.

Classifica:

 

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.