GP2 | Sirotkin apre i test di Barcellona, Marciello primo sul bagnato

GP2 | Sirotkin apre i test di Barcellona, Marciello primo sul bagnato
di 10 marzo 2016, 09:00

La prima giornata dei test collettivi di Barcellona della GP2 Series, proprio laddove si aprirà la stagione 2016 in occasione del Gran Premio di Spagna, ha visto Sergey Sirotkin primeggiare in un clima assolutamente invernale, con la pioggia che ha funestato il pomeriggio catalano.

E proprio sull'asfalto bagnato, nella sessione pomeridiana, Raffaele Marciello ha ottenuto il primo tempo. Al debutto sulla vettura del team Russian Time, l'ex pilota Ferrari si è posto in cima alla classifica essendo stato l'unico a provare le gomme slick sulla pista ancora umida, negli ultimi minuti della giornata. Non era andata altrettanto bene durante la mattinata, sull'asciutto, con il quindicesimo tempo alle spalle del compagno di squadra Artem Markelov.

Tornando alla classifica generale, protagonista è stato anche Pierre Gasly, da quest'anno in forza al team Prema che debutta nella serie cadetta. Il francese si è fermato a meno di un decimo da Sirotkin, precedendo l'ex compagno di squadra Alexander Lynn, rimasto invece nel team DAMS.

Buona prova anche da parte di Antonio Giovinazzi, ottavo posto assoluto per la seconda punta di Prema. Alle sue spalle, a sorpresa, si è piazzato Sean Gelael, che in questa stagione rinforzerà (soprattutto economicamente) la compagine di Adrián Campos.

Undicesimo Luca Ghiotto, promosso ufficialmente dal team Trident dalla GP3 (della quale si è laureato vice-campione nel 2015) alla GP2. Il 21enne vicentino ha poi chiuso al terzo posto la sessione pomeridiana, sicuramente un ottimo biglietto da visita per la stagione al via tra un paio di mesi.

La classe 2016 della GP2 si preannuncia, come si può notare, molto competitiva ed agguerrita. Sono presenti anche l'ormai veterano Mitch Evans (Campos), l'ultimo campione della World Series by Renault Oliver Rowland, che gareggerà con il team MP della famiglia de Jong, ed il terzo classificato della GP3 2015 Marvin Kirchhöfer, ufficializzato proprio a Barcellona dal team Carlin. La scuderia inglese sta provando, sul circuito catalano, anche William Buller.

Più in difficoltà il team Status, che oggi ha coperto un solo "installation lap" con Sergio Canamasas. Domani, il team irlandese schiererà anche Meindert van Buuren. Vi sarà poi un solo altro avvicendamento in seno alla entry list, con René Binder che rimpiazzerà Buller sulla Carlin #18.

Classifica:

test1barcellonagp2

Immagine copertina: gp2series.com

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.