GP della Cina, Fernando Alonso: la priorità è finire la gara

di 09 aprile 2015, 18:02 Condividi
GP della Cina, Fernando Alonso: la priorità è finire la gara

In un'intervista rilasciata a Formula1.com, Fernando Alonso parla delle possibili prospettive di gara a Shanghai per il proprio team.

Fernando, le condizioni qua sono molto diverse rispetto alla Malesia, quindi la domanda è: farete di meglio?

Fernando Alonso: A essere onesto, non ho idea di come il weekend si svilupperà. Non abbiamo punti di riferimento, credo che sarà un weekend dove avremo moltissimo da imparare. Abbiamo portato delle modifiche rispetto alla Malesia, e ci sono molte domande a cui rispondere questo weekend. Per me, l'obiettivo è questo - rispondere a queste domande, da un punto di vista della performance, invece è tutto da vedere.

Qual è il compito più grande ora: l'affidabilità o la performance?

FA: Entrambe! Sfortunatamente siamo indietro sotto quest'aspetto, perché i test in inverno non sono stati normali per il team, non abbiamo fatto abbastanza chilometri quest'inverno per assicurarci che non ci fossero problemi di affidabilità. Quindi, sono cose che si scopriranno nelle prime gare. Non c'è mai un momento di noia nell'abitacolo!

Quant'è diversa la McLaren-Honda rispetto alle monoposto dello scorso anno o rispetto alle monoposto che hai guidato? Dicono che sia un progetto rivoluzionario...

FA: È più facile da guidare. La monoposto sembra comunque ben bilanciata, ora dobbiamo migliorarla. Dobbiamo renderla più veloce, e dobbiamo migliorarne l'aderenza. Le caratteristiche principali sono buone, dobbiamo solo tirare le somme ora.

Hai lasciato la Ferrari in un momento difficile - e ora in due gare, ne hanno vinta una. Com'è stato vedere Vettel sul podio e il team euforico?

FA: Beh, è una domanda che mi aspettavo. La Ferrari che vince e io fuori in Q3, il momento perfetto per farmi questa domanda! Sono stato in Ferrari per cinque anni, finendo secondo nel mondiale per tre volte, ho deciso che non volevo finire in quella posizione una quarta volta. Se vincessero un mondiale, avrei un'opinione diversa, probabilmente. Se finissero secondi o terzi, sarei contento della mia decisione. Abbiamo avuto buoni inizi - abbiamo vinto in Cina nel 2013 - ma quando conta davvero è a Novembre, e non abbiamo mai vinto. Io voglio vincere a Novembre.

Che cosa ti farà felice domenica?

FA: Finire la gara. Questa è la priorità per noi, dato che non abbiamo ottenuto quest'obiettivo nelle gare precedenti.

 

1 commento

Prendi parte alla discussione
  1. Monica
    #1 Monica 10 aprile, 2015, 08:05

    Di poche pretese!

    Reply this comment

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.