Indy NXT | Anteprima della stagione 2024: chi otterrà lo scettro di Christian Rasmussen?

AnteprimeIndy NXT
Tempo di lettura: 6 minuti
di Tommaso Pelizza @pelizza_tommaso
8 Marzo 2024 - 11:00
Home  »  AnteprimeIndy NXTTop

La stagione 2024 della Indy NXT sta per cominciare, vediamo quindi chi scenderà in pista ed il calendario designato.

Manca ormai poco all’inizio della nuova stagione della Indy NXT, che verrà inaugurata per le strade di St. Petersburg domenica 10 Marzo. L’inseguimento allo scettro appartenente a Christian Rasmussen, ormai pilota IndyCar con ECR sta per partire, chi riuscirà ad ottenerlo?

Il calendario

Come già detto la stagione inizierà domenica 10 Marzo, giorno in cui si disputerà la gara sul circuito cittadino di St. Petersburg, in Florida. Nel tracciato di St. Pete, lungo 2,897 chilometri e suddiviso in 14 curve, la Indy NXT (all’epoca denominata Infiniti Pro Series) ci gareggiò per la prima volta nel 2005. In quell’anno a vincere fu Marco Andretti, dell’omonimo team Andretti Green Racing.

Per il prossimo round si deve attendere un mese e 18 giorni, in quanto la seconda tappa ha luogo nel primo circuito tradizionale previsto in calendario: il Barber Motorsports Park dell’Alabama. Il giorno di gara previsto sarà il 28 aprile. In seguito ci sarà il primo double header stagionale nel circuito permanente di Indianapolis il 10 e l’11 maggio, nel pieno del Month of May, il mese della Indy500. Si cambia poi stato per dirigersi a Detroit, nel cittadino posto affianco alla sede della General Motors, dove nel 2023 Reece Gold e Nolan Siegel ottennero le loro prime vittorie in carriera in Indy NXT, prendendosi la bandiera a scacchi rispettivamente in gara 1 e gara 2. Proprio in gara 1 Siegel fu protagonista di uno sventurato problema al cambio all’ultimo giro, che gli fece perdere la vittoria ma che gli permise comunque di tagliare il traguardo 7°, seppur con inerzia. A differenza della scorsa edizione, però, si correrà una sola gara, nella giornata del 2 Giugno.

Dopo una settimana si fa tappa ad Elkhart Lake per il round sul circuito di Road America, dopodiché giungerà il secondo double header stagionale: quello di Laguna Seca. L’appuntamento sul circuito di Monterey, come già ufficializzato mesi fa, non sarà più il finale di stagione, ma viene spostato a metà calendario, il 22 ed il 23 giugno. Dopo il round di Lexington in Mid-Ohio il 7 luglio è tempo di ovali con la 100 miglia dell’Iowa; nello short-track più veloce al mondo, il 13 luglio, si terrà infatti la prima gara della stagione 2024 su un ovale, seguita subito dopo dal round di St.Louis al World Wide Technology Raceway, in programma il 17 agosto. Gli ultimi 3 appuntamenti stagionali saranno invece rispettivamente su un tradizionale (Portland, 25 Agosto) e 2 ovali (Milwaukee Mile, 31 Agosto ed il Nashville Superspeedway il 15 Settembre). Proprio nell’ovale del Tennessee si concluderà l’annata 2024, a seguito di un cambio di programma causato dai lavori di costruzione del nuovo stadio dei Tennessee Titans, che impedisce ad IndyCar ed Indy NXT di percorrere il tracciato cittadino.

A seguire, il riepilogo di tutti i round previsti per la stagione 2024:

I piloti ed i team

La griglia del 2024 della Indy NXT ha subito una vera e propria rivoluzione rispetto allo scorso anno dopo diversi addii di spessore, tra cui quello di Hunter McElrea (2° classificato nel 2023, ndr.) che ha firmato per TDS Racing per competere nel campionato IMSA sulla LMP2 della squadra, Kyffin Simpson, sbarcato in IndyCar con Chip Ganassi, Ernie Francis Jr, ma soprattutto quello del campione in carica Christian Rasmussen. Il danese è infatti approdato sin da subito in IndyCar, firmando con ECR con un calendario part time che andrà ad includere anche la 500 Miglia di Indianapolis. Ha salutato anche Danial Frost, che ha dovuto porre una pausa alle corse per dedicarsi al servizio militare obbligatorio a Singapore.

Tanti saranno i debuttanti presenti in pista: su 21 piloti presenziano infatti in entry list ben 13 rookie.

Partiamo da Andretti Global, che schiererà 2 team: Andretti Global ed Andretti Cape, nato dalla fusione tra Andretti e Cape Motorsports. Il team Global presenta ai nastri di partenza i confermati Louis Foster e Jamie Chadwick, mentre accoglie in squadra James Roe Jr ed anche il rookie Bryce Aron. Andretti Cape avrà invece al volante il 3° classificato nello scorso campionato USF Pro 2000: il messicano Salvador De Alba e colui che gli è arrivato alle spalle in classifica: Michael D’Orlando, confermato al momento solo per il round d’apertura a St.Petersburg.

Passando poi alla squadra più “popolata” della griglia, nonché colei con cui corse il campione in carica Christian Rasmussen, ovvero HMD Motorsports che conferma Christian Bogle, Reece Gold, Nolan Siegel e Joshua Pierson. Siegel sarà impegnato anche in IndyCar nel corso della stagione, in quanto correrà 4 round (Thermal Club, Long Beach, Indy500 e Toronto) con Dale Coyne Racing al posto di Jack Harvey. Assieme a loro presenti i rookie Jonathan Brown, Nolan Allaer, l’ex pilota dell’Academy Alpine Caio Collet in arrivo dalla Formula 3, Callum Hedge, Niels Koolen ed il campione in carica della USF Pro 2000 Myles Rowe. Rowe correrà con la collaborazione di Force Indy, per costituire un totale di 10 piloti per il team di Henry Malukas.

In Abel Motorsports è presente Jacob Abel, che sarà ancora alla guida della #51, mentre i suoi 2 compagni di squadra saranno Joshua Mason, vincitore del campionato di Formula Americas che ha preso parte al finale di stagione di F2 con PHM, ed Yven Sundaramoorthy. Per concludere Miller Vinatieri Motorsports schiererà Jack William Miller, al salto di categoria dopo 3 anni in USF Pro 2000, mentre Juncos Hollinger Racing porterà ai nastri di partenza Lindsay Brewer, proveniente anch’ella dalla medesima categoria di Miller e Myles Rowe, che sarà alla guida della #75.

Siamo ormai agli sgoccioli ed il conto alla rovescia si avvicina sempre più allo 0. Come si suol dire: buona stagione a tutti e che vinca il migliore.

Fonte immagini: Penske Entertainment

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO